29 Gennaio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Portale del Cavallo recensito sul corriere della sera

In Maremma si impara a cavalcare come i cowboys, a Todi lezioni per bambini su pony.

 

UNA SETTIMANA PER DIVENTARE JOHN WAYNE

 

La monta del cavallo – al pari dello stile – non è acqua. A ciuscuno – dice bene lo sterminato sito www.ilportaledelcavallo.it – la sua. Chi si sente un cowboy e adora indossare il cappello a larghe falde voti per la monta americana. Quanti sognano di affrontare gli ostacoli coprendosi il capo con il tipico "cap" opti per quella che impropriamente è indicata come "inglese".



Partiamo dalla prima, più libertina, alla John Wayne: dal 28 agosto al 4 settembre l'azienda agrituristica il Cornacchino a Castell'Azzara in Alta Maremma (80 km da Grosseto, infotel 0564.951582) organizza un corso di monta western al costo di 599 euro comprensivi di pensione completa.
In due ore al giorno di lezioni pratiche si impareranno i trucchi della monta da lavoro: staffatura lunga, redini a una mano, giravolte repentine, cambi veloci di galoppo e arresti bruschi. E, inoltre, il tiro al lazo legato alla sella rigida terminante con il caratteristico corno.



Tutt'altro mondo è quello della monta classica, adottata anche dagli inglesi: staffatura corta, busto eretto, sella morbida e redini a due mani. Il posto ideale per cominciare – stages di 10 giorni a partire da lunedì 16 agosto (400 euro, infotel 0523.947043) è la tenuta Cà del Conte ad Alseno nelle prime colline del Piacentino, sede operativa dell'Accademia italiana arte equestre. Alla fine delle lezioni teorico-pratiche, l'Ente nazionale guide equestri ambientali, affiliato al Coni, rilascerà l'abilitazione di primo livello. Nei ritagli di tempo ci si può rilassare facendo lunghe passeggiate nella tenuta appartenuta a al principe Gonzaga, estesa quanto il principato di Montecarlo e dotata di una piscina riscaldata con idromassaggio.
"L'equitazione – precisa il conte Guido Guidi – parla l'inglese e il francese, ma nasce in Italia".



Per i ragazzi, tra i 7 e i 15 anni, il Playhorse Club di Alviano Scalo (32 km da Todi) organizza vacanze residenziali di una settimana (100 euro al giorno, infotel 0744.90.50.26) con lezioni di monta su pony. Agli amanti di psicologia animale; desiderosi di imparare a "sussurrare ai cavalli", consigliamo il weekend intitolato "Come comunicare con il cavallo" dal 10 al 12 settembre organizzato dal World of the horse alla tenuta Cascina Diavolo a pochi chilometri dalle Langhe (259 euro, infotel 0131.83.74.07). Oppure quello dal 22 al 27 agosto al Podere le Querce di Pieve Santo Stefano sulle colline toscane, basato sul sistema ideato dal guru americano Pat Parelli (795 euro, infotel 0575.79.73.83).

Filippo Poletti
Corriere della Sera del 9 Agosto 2004.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti