2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In 60 giorni ITALIA A CAVALLO 2.200 chilometri dalla Sicilia al Friuli

Parte il 10 di settembre da Marsala la spedizione "Italia a Cavallo" che prevede la traversata dell' Italia dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia a cavallo. Sono più di 2.200 chilometri che i cavalieri Massimo Peresson, carnico e Campione Europeo del Trekking a cavallo, e la giornalista austriaca, Barbara Essl, percorreranno in due mesi, con una media di 40 chilometri giornalieri. L' arrivo ad Arta Terme in Carnia è previsto per il 7 novembre.
Il progetto ambizioso mira a collegare i sentieri dal Sud al Nord percorribili non solo a cavallo, ma anche a piedi o in mountain bike. I sentieri verranno tabellati e descritti in una guida in due lingue che interesserà il pubblico tedesco ed italiano. Lungo il tragitto verranno elencati anche tutti gli agriturismi, i centri equestri e le peculiarità regionali. La guida conterrà anche una rete detta "rent a horse" che offrirà un nuovo servizio al cliente – in futuro si potrà affittare un cavallo in un posto lasciandolo poi dopo uno o due giorni in un altro maneggio associato alla rete.

 

Raduni a cavallo
Il viaggio coinvolgerà tutti gli appassionati del mondo equestre. Tutte le domeniche durante il viaggio ci sarà un raduno che si svolgerà in tutte le regioni toccate dal viaggio: Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I cavalieri di queste regioni si uniranno ai protagonisti percorrendone un tratto assieme. All' arrivo di ogni tratto percorso assieme ai cavalieri delle varie regioni si terrà una festa del "cavallo" dove verrà presentata la Carnia con prodotti tipici.

 

Gli sponsor
Il progetto è sponsorizzato dall' AIAT della Carnia/Friuli Venezia Giulia, dalla Confederazione Agricoltori Italiani e Turismo Verde, dal comune e dalle Terme di Arta, dalla Ford Italia, da Trailer Pongratz (azienda austriaca) e dall' Italfiocchi.

 

I cavalieri
Massimo Peresson è imprenditore agrituristico di Arta Terme (Friuli). Inoltre è guida ANTE di cavallo e istruttore tecnico FISE di secondo grado. È conosciuto in tutta Italia come Campione Europeo di Trekking 2002 a cavallo e per i suoi lunghi viaggi a cavallo. Da tanti anni promuove il turismo in Carnia collaborando con la stampa italiana e estera, impegnandosi nei progetti transfrontalieri.

 

Barbara Essl, fotografa e giornalista, svolge da tanti anni la sua professione tra Austria e Italia. Ha lavorato per Südtirol Heute a Bolzano e per la ZDF, TV tedesca, a Roma. Ha realizzato un programma turistico Alpe Adria (Carinzia, Friuli e Slovenia) nella televisione austriaca ORF di cui è stata conduttrice e redattrice. Ha condotto il telegiornale regionale all' ORF carinziano. A Parigi ha frequentato per 8 mesi uno stage di fotografia da Paolo Roversi.


Per ulteriori informazioni:
Contattare Barbara Essl 0043 650 53 64 822
oppure 0039 393 61 99 461
b.essl1@inwind.it

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti