1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavalli a Confronto: i migliori soggetti di produzione italiana ad Arluno il 2 e il 3 ottobre.

2-3 OTTOBRE L'ingresso è gratuito, vi aspettiamo numerosi!    

 

Cascina San Giacomo – Arluno (MI)
Tel: 335.5724377 – Fax: 02.90378000
www.cavalliaconfronto.it
e-mail: info@cavalliaconfronto.it


Cavalli a Confronto nasce nel 2001 su iniziativa di Renato Casiroli. L'obiettivo è quello di confrontare tra di loro i soggetti di produzione italiana con l'ausilio di importanti personalità del mondo equestre europeo, generando in questo modo un termine di paragone che esca dai confini nazionali e si confronti con i sistemi di selezione dei Paesi all'avanguardia nell'allevamento del cavallo sportivo.

I migliori soggetti selezionati da una commissione sul territorio nazionale vengono presentati nelle strutture della Cascina San Giacomo di Arluno dove i giudici commentano le loro impressioni al pubblico. E' un momento molto importante perchè consente al pubblico di capire come i veri uomini di cavalli giudicano i puledri da foal e sul salto quando stanno per entrare nel terzo anno di età.

Inizialmente le manifestazioni dei foal e dei tre anni erano separate, ma nel 2002 si è preferito riunire in un'unica occasione tutti i soggetti. Il 2002 è stato un anno fondamentale perchè parallelamente all'evento si sono verificate molte vendite. Nell'edizione 2003 è stata sperimentata anche un'asta riservata ai puledri presentati a Cavalli a Confronto, che però non ha raggiunto il risultato sperato.
Per questo, nel 2004, verrà riproposta la formula tradizionale, senza Asta.

Programma del 2 e 3 Ottobre:
Sabato 2 ottobre 2004
h 14.00
Cavalli a confronto – prove di salto libere al pubblico (salto in libertà dei nati 2002)
Domenica 3 ottobre 2004
h 8.45
Foal a confronto (nati 2004 sotto la fattrice)
h 13.00
Pausa pranzo e visita alle scuderie
h 14.00
Cavalli a confronto – salto in libertà (salto in libertà dei nati 2002)
h 20.00
Premiazioni
nel corso delle premiazioni verrà offerto un rinfresco dall'organizzazione.
h 21.30
Fuochi d' artificio

Come si arriva
Dall'autostrada A4 Milano-Torino uscire al casello di Arluno. Percorrere tre quarti della rotonda che si trova subito dopo il casello e seguire le indicazioni per Arluno.
Salire sul ponte e passare i due semafori del paese di Arluno andando sempre dritti.
Dopo il secondo semaforo la strada volta a sinistra, si incontra una rotonda che si supera andando sempre dritti.
Subito dopo, quando sulla sinistra si vede la ditta Barzaghi, si imbocca una strada sulla destra seguendo le indicazioni Cascina San Giacomo. La si incontra al termine della strada.

Renato Casiroli

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti