17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Allevamento della Lura, una struttura di prestigio sulle colline del Basso Monferrato

L'allevamento Della Lura sorge a Cocconato d'Asti, contesto favorevole per il benessere di fattrici e puledri e per l'allevamento di ogni tipo di cavallo. Dispone di ampi paddocks con capannine, scuderie e locali per l'ispezione e l'inseminazione delle fattrici di nuovissima realizzazione.

La prima volta che abbiamo posato gli occhi sulla valle ove sorge la cascina Austino ne siamo rimasti affascinati.
La strada Austino, unica via d'accesso, si stacca dalla provinciale Cunico-Lauriano e si snoda sinuosamente verso il fondovalle, dividendo la vallata in due metà verdeggianti.

Man mano che si scende, uno scorcio inaspettato si dischiude all'occhio del visitatore: una conca verdeggiante e rigogliosa, racchiusa nell'abbraccio delle colline circostanti ammantate di boschi. Tutto intorno, a perdita d'occhio, solo il verde.
Il verde brillante dei prati illuminati dal sole, il verde variegato dei giochi di luce e ombra, il verde cupo degli alberi abbarbicati sulla parte più irta della collina, il verde del lago che la vegetazione nasconde agli sguardi indiscreti dei curiosi.

Siamo in Valle Versa: appena a monte nasce il torrente Versa, che proprio qui inizia il cammino che lo porterà fino alle porte di Asti, delineando l'omonima vallata.
Qui la mitezza del clima e la ricchezza delle risorse naturalistiche forniscono l'habitat ideale ad una grande quantità di specie animali e ad una avifauna particolarmente ricca: non è raro vedere lepri, scoiattoli, ghiri, nonché anatre e germani, usignoli, cinciallegre, rondini, storni e gheppi.
"Ecco, questo è il posto che cercavamo", abbiamo pensato. E ce lo siamo immaginato arricchito di porticati e moderne scuderie, ci siamo immaginati i prati trasformati in ampi paddocks popolati dalle fattrici e dai neonati puledri, ci siamo immaginati i recinti dove i giovani cavalli dopo lo svezzamento si confrontano e formano il carattere sfidandosi nel gioco.
Ora, a distanza di due anni da quella prima visita, molto lavoro è stato fatto.

Un attento studio agronomico ci ha permesso di sviluppare un prato-pascolo con una composizione tale da garantire un apporto bilanciato all'alimentazione di fattrici e puledri. Utilizziamo fieno di nostra produzione e paglia proveniente dalle nostre coltivazioni di cereali.
Dei 25 ettari di pascolo a disposizione solo una parte è recintata, ma l'estensione adibita a paddock verrà progressivamente aumentata con l'aumento del numero di cavalli ospitati. Il terreno nei paddocks è soffice ed elastico, nel rispetto della struttura fisica e delle esigenze del cavallo.
Il centro di fecondazione è preparato a seguire le fattrici in tutte le delicate fasi del processo riproduttivo, dall'inseminazione alla gravidanza, dal parto fino allo svezzamento del puledro.
Le scuderie sono funzionali, ampie, luminose e ben aerate.
Sebbene il centro Della Lura sia nato per ospitare fattrici e puledri, la permanenza presso di noi è indicata per qualunque tipo di cavallo.
Chi possiede un cavallo ben sa come sia difficile decidere di assentarsi anche per un breve periodo, sia la nostra assenza dovuta a necessità o a piacere: infatti ci disturba la consapevolezza che il nostro cavallo, per quanto bene accudito, rischia di trascorrere con molta probabilità lunghe ore chiuso nel suo box.
Qui da noi il vostro cavallo potrebbe godere di un piacevole intermezzo, godendo dei nostri pascoli e del clima collinare tipicamente mite. Se poi temete che l'inattività possa causargli perdita di condizione, noi possiamo, dietro vostra richiesta, sottoporlo al tipo di lavoro che voi ritenete più opportuno (alla corda o montato) affinchè voi lo ritroviate al vostro ritorno, in condizioni ottimali.

Se siete interessati ai servizi che offriamo, perché non venire a trovarci per rendervi conto di persona?
E se la vostra routine, come quella di molti di noi, è troppo incalzante e ritenete di non avere tempo per una visita, perché non farla di domenica concedendosi così una pausa di relax?
Cocconato è un paese piacevolissimo e vivace: arroccato sulle colline del Monferrato già conosciute per la loro bellezza e meta di un turismo non solo nazionale , è rinomato, tra le altre cose, anche per i suoi prodotti enogastronomici.
Potreste visitare il paese, pranzare in uno degli agriturismi locali, e cogliere infine l'occasione per venire a vedere il nostro centro!
Vi aspettiamo!

Quelli della Lura

Per ulteriori informazioni su Cocconato visitate il sito
www.comune.Cocconato.at.it

 

Allevamento Della Lura
Cascina Austino – Strada Austino, 5
14023 Cocconato (AT)
Tel. e fax 0141 90 71 20
Cell. 340 0559880-339 5438103
E-mail: info@dellalura.com
www.dellalura.com

Allevamnto della Lura


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti