5 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La rassegna in programma a Veronafiere dal 4 al 7 novembre

A FieraCavalli i bambini protagonisti

Alla manifestazione allestita un’area dedicata interamente al mondo dei più piccoli, con giochi, spettacoli e la musica del Coro dell’Antoniano di Bologna. L’iniziativa organizzata in collaborazione con la Fise, Gardaland, «Il Giornalino» ed il Provveditorato agli Studi di Verona. Ritorna anche «Un cavallo per amico», l’appuntamento realizzato insieme al Banco Popolare di Verona e Novara e al Comune di Verona. Nasce la mascotte in peluche, che invita i ragazzi a giocare on line al suo videogame nel sito www.fieracavalli.com e a vincere la partecipazione in anteprima alla rassegna. Prima edizione per il Salone dell’Asino.

Sono i bambini i grandi protagonisti della 106ª edizione di Fieracavalli, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 novembre prossimi. Per la prima volta in Italia viene allestito un salone a tema, «Bambini & Cavalli», interamente dedicato al mondo dei ragazzini, con giochi, divertimento e la musica del Coro dell’Antoniano di Bologna.
L’evento, che si propone di avvicinare i più giovani, attraverso un percorso ludico studiato per l’occasione, all’universo equestre, è organizzato da Veronafiere in collaborazione con la Fise (Federazione italiana sport equestri), il Provveditorato agli Studi di Verona, Gardaland, il famoso parco dei divertimenti, ed il «Il Giornalino», una delle più conosciute pubblicazioni per l’infanzia, edita dalle edizioni paoline.
Rivolta alle scuola elementari di Verona, ritorna inoltre l’iniziativa «Un cavallo per amico», realizzata da Veronafiere insieme all’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Verona e al Banco Popolare di Verona, e all’appoggio di Gardaland, Vicenzi Biscotti e Aptv (Azienda provinciale trasporti Verona). Nei giorni di giovedì 4 e venerdì 5 novembre è stata prevista una visita a «misura di ragazzo», con uno spettacolo equestre e approfondimenti didattici.

Novità assoluta per la rassegna è poi la nascita della «mascotte» di Fieracavalli, realizzata appositamente dalla Trudi – si tratta di un pony travestito da asinello in peluche -, che in questi giorni invita genitori e figli a collegarsi al sito internet www.fieracavalli.com e a giocare al videogame in cui il tenero animale è l’attore principale. In palio ingressi gratuiti alla manifestazione, la mascotte stessa ed altri gadget per la gioia dei più piccoli.

«Bambini & Cavalli» è una girandola di iniziative. Ospita infatti i Pony Games, giochi a squadre per giovani cavalieri, il Battesimo del Pony, rivolto ai ragazzi inesperti che vogliono provare l’emozione di cavalcare, e poi spettacoli equestri, numeri di volteggio, caroselli delle diverse razze di cavalli, presentazione delle razze asinine, numeri di intrattenimento, rappresentazioni teatrali legate al mondo del cavallo. In uno spazio attrezzato sarà anche possibile vedere la proiezioni di filmati sui cavalli.
L’Antoniano di Bologna, presente con uno suo stand all’interno del Salone (padiglione n° 7), sabato 6 e domenica 7 novembre organizza varie animazioni ed un Laboratorio Musicale, dove i giovani visitatori della rassegna possono provare a cantare i più bei successi dello Zecchino d’Oro.

Sarà proprio il più famoso coro italiano per l’infanzia a chiudere domenica 7 novembre, alle 18, la prima edizione di «Bambini & Cavalli», con un grande spettacolo presentato dal Mago Zurlì, al secolo Cino Tortorella: il Piccolo Coro “Mariele Ventre” interpreta numerose canzoni storiche dello Zecchino d’Oro.
Infine, sempre nello stesso spazio, i bambini potranno ammirare anche un’altra grande novità della rassegna: il Salone degli Asini, animali simpatici e socievoli, che i bambini avranno l’opportunità di avvicinare e di conoscere: dal Dantesco all’Asinara, dal somaro di Martinafranca all’Amiata.

Per informazioni: www.fieracavalli.com
Tel. + 39.045.829.82.90/82.85/82.42/83.78
Fax + 39.045.829.81.13 e-mail: pressoffice@veronafiere.it

FieraCavalli
Ufficio Stampa

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti