1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Donne e cavalli, accoppiata vincente.

L’equitazione è l’unico sport olimpico in cui donne e uomini gareggiano insieme. Lo stesso vale per specialità non olimpiche: western, horse-ball e ippica. Insomma nulla è precluso a una donna a cavallo, tanto meno la vittoria sugli avversari e a volte anche sui loro cuori. Nelli Mancinelli, amazzone di valore internazionale negli Anni 60 e 70, grazie alla sua passione sportiva conobbe Graziano Mancinelli, che conquistò l’Oro a Monaco su Ambassador, cavallo irlandese acquistato dal suocero.
Oggi le donne sono più del 60% dei tesserati dalla Federazione italiana sport equestri (Fise) e soprattutto sono più che mai agguerrite. Tante le amazzoni, anche lombarde, che hanno primeggiato sugli uomini nelle più disparate competizioni. Marina Sciocchetti, completista con scuderia a Casorate Sempione, ha vinto un argento a squadre alle Olimpiadi di Mosca del 1980. Sul fronte dell’ippica Ludovica Albertoni, nipote di Leopoldo Pirelli, negli Anni 60 e 70 ha inanellato più di 100 vittorie in gare al galoppo per fantini dilettanti e oggi, titolare di una scuderia di prestigio, è tra i più attivi dirigenti dell’Associazione gentleman rider d’Italia.
Sul fronte della cultura equestre le donne non sono da meno. Annalina Molteni, veterinaria della provincia di Varese, ha pubblicato nel 2001 per Equitare un delicato romanzo, ‘Il Guado della Maltina’, storia di una sarta che vive sul Lago Maggiore e che nell’amicizia con un colonnello allevatore di cavalli scopre un mondo che le permette di uscire da una grigia quotidianità. Temi equestri sono stati toccati anche da una scrittrice affermata come Patrizia Carrano, tra l’atro anche assidua amazzone romana, che alla sua passione ha dedicato una raccolta di racconti “L’ostacolo dei sogni’ (Rizzoli).

Il fascino del cavallo ha conquistato anche il mondo dello spettacolo al femminile. Natalia Estrada possiede cavalli da monta inglese e americana in due diversi centri vicino a Milano ed è da poco divenuta presidente dell’Iwa (Italian western Academy). Ma anche le colleghe Licia Colò, Susanna Messaggio, Vittoria Puccini, Elisabetta Canalis, Susanna Torretta, Laura Freddi, Cristiana Capotondi, Maria de Filippi hanno un cuore che batte per l’equitazione.

Ufficio Stampa Malpernsa Cavalli


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti