11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La neve piace ai cani, ma attenzione al freddo

La neve imbianca l' Italia e arriva nelle città. I proprietari dei cani non si scoraggino e non disertino la passeggiata con Fido. Anzi. Ai cani, la neve piace molto e, quando è possibile, si conceda loro di divertirsi un pò.
Attenzione però al freddo. Ecco qualche utile consiglio.

 

Laura Torriani, veterinario specialista in clinica dei piccoli animali e Segretario ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani – osserva che " i cani si rallegrano quando vedono la neve. Di solito si divertono molto a infilare il muso nella coltre bianca sbuffando e balzando qui e lì, per cui se possibile i proprietari lascino scorrazzare il cane nella neve, in luoghi appropriati".

 

Ma attenzione al freddo, non solo perchè il corpo dell'animale è a contatto diretto con la neve, ma anche perchè spesso i cani la mangiano. "Bisogna fare attenzione affinchè non ne mangino troppa – continua la dottoressa Torriani- per evitare episodi di diarrea o vomito legati all'ingestione di neve gelata che può avere effetti deleteri sull'intestino.
Da non dimenticare che spesso oltre alla neve viene ingerito terriccio o sporco, per cui se i segni gastroenterici diventano preoccupanti occorre rivolgersi subito al proprio veterinario. Vanno inoltre asciugati bene al rientro a casa ed è consigliabile controllare che sotto ai piedi non si siano formate le "palline" di neve compressa, fatto che capita soprattutto ai cani con frange e zampe pelose".

 

E i cappottini? "Sono da utilizzare per i cani a pelo corto o quelli anziani- spiega Torriani- oppure se si passeggia con il cane a "bassa velocità" (quella del proprietario) che non permette all'animale di riscaldarsi adeguatamente con il proprio movimento. Ricordarsi anche che di solito i cappotti per questioni anatomiche lasciano scoperta la zona ventrale del cane che è anche quella fornita di pelo più rado, per cui questa regione deve essere accuratamente asciugata anche se il resto del cane è protetto".

 

Più prudenza con i cuccioli. Per Laura Torriani " i cuccioli soprattutto se molto piccoli, data la minore capacità di termoregolazione, dovrebbero però essere tenuti alla larga dalla neve, se non per brevissimi periodi".

Ufficio Stampa ANMVI

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti