1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Si apre una stagione di gran salti

Anche per il 2005, gli impianti del Centro Federale dei Pratoni del Vivaro ospiteranno parte degli eventi più importanti del calendario nazionale ed internazionale.

Il calendario agonistico nazionale si apre questo mese con la prima tappa dei Grandi Eventi che si svolgerà ad Arezzo, presso gli impianti del Club Ippico Aretino, dal 18 al 20 marzo.
Come di consueto, numerosissimi saranno i binomi presenti a questa manifestazione che rappresenta una dei due eventi in preparazione ai Campionati Italiani ed allo CSIO che seguirà a fine maggio ambientato nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma.
La seconda tappa dei Grandi Eventi avrà luogo a “Le Siepi” di Cervia dall’8 al 10 aprile.

Seguiranno i Campionati Italiani Assoluti di disciplina, vinti lo scorso anno dal cavaliere colombiano, naturalizzato italiano, Juan Carlos Garcia, che si disputeranno ai Pratoni del Vivaro nello stesso mese dal 22 al 25 ed in concomitanza dei quali si svolgeranno anche i Campionati Italiani Amazzoni e Senior 1° Grado, oltre al Criterium.
Un avvenimento di rilievo al quale parteciperanno i migliori cavalieri nazionali per disputarsi i vari titoli in palio.
Campionessa uscente per la categoria Amazzoni 1° grado e 1° grado qualificato: Elisabetta Caravati con Roost Ten Eyckenen, mentre per i Senior 1° grado vincitore Mauro Bolioli in sella a Bijou Belle. Paolo Mencolini e Pirolino si sono, invece, aggiudicati il Criterium.

Le strutture del Centro Federale ospiteranno inoltre, a luglio, dal 27 al 31, i Campionati Europei Pony di tutte le discipline equestri (salto ostacoli, dressage, completo, pony games, horse-ball e polo).
Una manifestazione che richiamerà a sé i piccoli appassionati del mondo equestre, che costituiscono la base di tutte le Federazioni sportive e che evidenzierà la funzione del cavallo quale protagonista di tutte le attività della quale la nostra Federazione si occupa, promuove e sostiene.

Ancora, nel mese di luglio, si disputeranno presso la Comunità di San Patrignano, dal 21 al 24, i Campionati Europei Seniores. Sarà un appuntamento significativo sotto molti punti di vista.
Questi Campionati mancano infatti dall'Italia dal 1963, anno in cui fu ospitato a Piazza di Siena e vinto da Graziano Mancinelli.
Il grande sport metterà in risalto in questa manifestazione anche la sua vocazione a valorizzare le iniziative di solidarietà, nonostante gli impegni di una stagione fitta di appuntamenti e speriamo densa di grandi traguardi come avvenuto nel corso del 2004.
Importanti risultati raggiunti ad esempio dal giovane cavaliere Andrea Herholdt che, con Nanta, lo scorso anno si è aggiudicato il gradino più alto del podio ai Campionati Europei Young Rider di Salto Ostacoli che si svolti a Vilamoura (Portogallo) ed in occasione dei quali ha concluso i 5 percorsi, previsti nelle tre giornate di gara, con un totale di 1,43 penalità.

Di rilievo, inoltre, le sue performance in occasione della Finale di Coppa del Mondo di Assago: 3° al Gran Premio con Nanta, preceduto solo da cavalieri del calibro di Lars Nieberg e Markus Fuchs ed allo CSIW di Verona dove ha bissato un terzo posto preceduto nuovamente da campioni internazionali come Toni Hassmann e Jean Claude Vangeeberghe.
Juan Carlos Garcia, oltre alla vittoria in occasione dei Campionati Italiani, si è classificato 5° con Albin III al Gran Premio di Coppa del Mondo che si è disputato nel mese di aprile scorso.
Questo binomio è stato inoltre, uno dei tre ad essersi classificato tra i primi 20 della classifica finale alle Olimpiadi di Atene, insieme a Bruno Chimirri ed a Vincenzo Chimirri.

Cavallo e Natura

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti