1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Concluso il 56° Concorso Ippico Nazioanle " Voloire"

Senza sole, ma con un cielo propizio si sono concluse oggi le due giornate sportive all'insegna dell'equitazione, per cavalieri e amazzoni, civili e militari, che si sono ritrovati, come di consueto in questo periodo dell'anno, ospiti del Reggimento Artiglieria a Cavallo in Milano per il 56esimo Concorso Ippico Nazionale di salto ostacoli "Voloire".

Sulle note della "Marcia degli Eroi" suonata dalla fanfara della Brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli, i cavalli hanno evidenziato anche le loro qualità interpretative non solo sul salto ma anche in una sorta di danza. Tutto ciò ha contribuito a rendere piu' spettacolare la manifestazione che ha visto civili e militari insieme uniti dalla medesima passione per il salto ostacoli, ma anche persone che, visti i cancelli aperti, si sono avvicinati per la prima volta a questo mondo che, anche per i non addetti ai lavori, evidenzia sempre un aspetto affascinate. Numerose le presenze che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione da considerarsi sicuramente un successo soprattutto per l'ospitalità del 73esimo Comandante del Reggimento, Col. Fabrizio Bonaldi, che, con accattivante simpatia ha ospitato egregiamente cavalieri e non, soffermandosi anche con giovani futuri cavalieri in erba affascinati dagli splendidi cavalli che sono stati i veri protagonisti, regalando emozioni al pubblico.
Parallelamente, sempre all'insegna dello sport, oltre cento militari del Reggimento Artiglieria a Cavallo hanno preferito lasciare risposare il loro amico quadrupede per partecipare alla Stramilano, che ha avuto il suo via dal colpo di cannone della Sezione Storica delle "Batterie a Cavallo".
Fra le personalità presenti nel Comitato d'Onore il Generale C. A. Corrado Cigna, Comandante del Primo FOD, il Generale C. A. Alberto Ficuciello, Consigliere Militare del Consiglio dei Ministri e il Generale di Brigata Corrado Dalzini, Comandante della Brigata Pozzuolo del Friuli.
Madrina del Concorso la nota Giornalista Francesca Senette che si è proclamata, fra i militari del Reggimento, futura amazzone delle "Batterie a Cavallo".

L'ottima organizzazione dell'evento è stata del Capitano Andrea Pantano, da poco giunto al reparto milanese, che con la sua fermezza , grinta e grande amore verso i cavalli, e' riuscito a ottenere un risultato eccellente. Molti i programmi che il Capitano sta preparando per organizzare ancora giornate all'insegna dello sport e dell'amicizia, con la concreta speranza di potere sempre regalare un sorriso a tutti i cittadini milanesi e non.
A concludere la manifestazione ancora una volta protagonista la Sezione Storica, comandata dal Ten Lorenzo Di Giovanni, che, con la sua tradizionale uniforme e accompagnata dalle note della fanfara, ha effettuato a cavallo la cerimonia dell'ammaina-bandiera.


Cellula P.I. : Ten. Antonino Interdonato
S.Ten. Attilio Neri – tel. 392426774 Fax 0248703340
attilio.neri@gmail.com

//

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti