Come probabilmente saprete, la testata "Cavallo magazine" nel numero di maggio ha pubblicato l'articolo:In due per la ricerca ed è sull'argomento trattato in detto articolo che voglio richiamare la Vs.attenzione.
Il mio cavallo da circa 15 mesi soffre di una tendinopatia di difficile soluzione, che, in linea di massima, lo farebbe rientrare nello studio del dott.Alzati e colleghi denominato: Impianto locale di cellule staminali mesenchimali per la rigenerazione dei danni ortopedici nei cavalli da competizione.
Purtroppo, la Fondazione preposta fatica a trovare i fondi e a tutt'oggi sono stati donati solo poche migliaia di euro per finanziare il progetto.
Mirò, una sua foto fu pubblicata da Luca su Cavalli e cavalieri aprile 2001, è un cavallo che ho allevato io stessa e che fin da puledro mi ha dato grandi soddisfazioni (rassegne varie, PRA, PNA, poi sotto la sella di Masseroni, infine sotto la mia che da principiante grazie a lui, sto per raggiungere il primo grado), e come molti altri cavalli che troverebbero nelle cellule staminali mesemchimali una soluzione alle loro sofferenze e/o una via di scampo al macello (galoppatori…), non potrà per il momento essere incluso nel programma proprio per mancanza di fondi ed io stessa attualmente, causa difficoltà finanziarie di mio marito, non dispongo dell'importo necessario a sostenere le spese vive dell'impianto.
In detto articolo si evidenzia come, grazie alla collaborazione col "Rizzoli" di Bologna, i risultati della sperimentazione verranno poi trasferiti al campo umano.
E' molto importante, indipendentemente dal fatto che il mio cavallo possa essere sottoposto o meno a tale impianto di cellule staminali, che questo studio possa proseguire, dai dati forniti, ad oggi sono solo 1000 i cavalli al mondo che hanno beneficiato di tale tecnica in via di sperimentazione ed un lavoro svolto in Italia non può essere abbandonato per mancanza di fondi!!!!!
La mia domanda è: potete in qualche modo dare spazio allo studio sugli impianti locali di cellule staminali progettato dai ns. vet (Alzati, Brigati, Farina) e dagli istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna?
Lo scopo è quello di sensibilizzare il grande pubblico appassionato di cavalli mentre ci attiviamo per una raccolta dei fondi necessari alla realizzazione del progetto.
Il tutto è attualmente in embrione, pensavo di costituire un gruppo di volontari e di istituire "banchetti" c/o concorsi ippici e manifestazioni di monta western del nord, ma perchè no, anche all'ippodromo, vorremmo organizzare cene per raccolta fondi alle quali si pensava di invitare VIPs appassionati di cavalli (come ad esempio Natalia Estrada , che ha montato anni presso il circolo di cui sono socia e sempre che la sua clavicola rotta le permetta di intervenire…), nonchè feste e quant'altro possa servire a raccogliere i fondi necessari, vorremmo chiedere a Maurizio Costanzo la possibilità di intervenire in una delle sue trasmissioni, certo, molto utile sarebbe avere anche patrocinio dell'Unire o magari della FISE , delle associazioni di categoria e/o di un Gruppo Editoriale prestigioso come il Vostro… .(che successo sarebbe un progetto di tale portata con sostenitori di grande calibro come quelli prima citati!).
Ogni tipo di suggerimento da parte Vostra su come muoverci sarà ben accetto.
Non voglio chiedere troppo, ma già un piccolo sostegno, quale un articolo sulle Vs.testate sarebbero di grande aiuto (il sito vedo che non è on-line).
Faccio presente che questa lettera è una mia personale iniziativa, che, in segno di riconoscimento per quanto fatto per i miei cavalli in passato, ho offerto a titolo volontario il mio tempo libero allo staff veterinario per aiutare nella raccolta dei fondi che la Fondazione preposta ridistribuirà al progetto.
Confido in un vs. cordiale cenno di risposta e porgo distinti saluti.
Cristina Cattaneo
Via Colombo 27
29020 Travo (Pc)
+39.335.280444
Mirò e Cristina
Mirò e Franco Masseroni, Cavalli e Cavalieri aprile 2001
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.