1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
11 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

VIAGGIO dei VINI (pianura monregalese, langa ed alta langa) 14 – 15 – 16 ottobre

Difficoltà: nessuna, il percorso è adatto a cavalieri di buona esperienza e con un discreto allenamento, vengono utilizzate tutte le andature.
Requisiti: certificato di sana e robusta costituzione, medie capacità equestri, discreto allenamento, un po' di spirito di adattamento, rispettare e concedere fiducia alla propria cavalcatura, lasciarsi accompagnare anche nella mente per godere di sensazioni uniche: come una volta.
Logistica: la nostra organizzazione segue gli escursionisti equestri tramite mezzi fuoristrada che raggiungono ogni posto tappa e provvedono alla preparazione delle poste provvisorie (dove non ne esistono) e si preoccupano del trasporto di tutto il vettovagliamento necessario per cavalli e cavalieri.
Particolarità: sono previste, durante le soste di pranzo, assaggi e degustazioni tipiche della stagione e dei luoghi.
Definizione del Percorso: strade bianche 81% – asfalto 19% (la maggior parte dell'asfalto è inteso a tratti, tra l'intersezione di un sentiero con una via bianca, oppure in zone con scarsa frequenza di traffico) il nostro lavoro di preparazione e monitoraggio ha voluto esaltare i tre aspetti peculiari del territorio: la blasonata langa dei vigneti, la langa "di mezzo" dei noccioleti e della produzione del torrone ed infine la selvaggia alta langa degli allevamenti di pecore,. I posti tappa sono stati scelti con cura per confort e tipicità dove ambiente ed accoglienza sono primari e per finire il cibo particolare ed abbondante.

 

Distanze:
1° tappa 32 Km tempo effettivo di percorrenza circa 6h30' dislivelli: 228mt
2° tappa 26 Km tempo effettivo di percorrenza circa 5h30' dislivelli: 523mt
3° tappa 24 Km tempo effettivo di percorrenza circa 5h dislivelli: 386mt

 

1° giorno: meraviglie naturali, vie bianche, sentieri e vecchi ricordi. partenza prevista ore 9.00
Il primo giorno vede protagonista la pianura che, dal Centro G.E.E.M. in frazione Corvi, ci porta al sito archeologico di AUGUSTA BAGIENNORUM, la sosta di pranzo per giungere a Lequio Tanaro quindi scendere in fondo valle a Monchiero e terminare a Novello: tutte strade bianche che ci permettono di "fare andatura"; cena in agriturismo in allegria ed un comodo letto per riposare.

 

2° Tappa: ……. passando attraverso un po' di storia.
partenza prevista ore 9.00
La mattina ci sveglia di "buon'ora", una colazione "importante" con salumi e formaggi, ma qualcuno ha già naturalmente pensato ai cavalli molto prima distribuendo loro acqua e profenda, quindi il governo della mano, l'attenta bardatura e via!!!! Viaggiamo a mezza costa tra una collina e l'altra in mezzo ai filari delle vigne colorate d'autunno, rubiamo qualche grappolo scampato alla vendemmia per giungere allo storico e blasonato paese di Barolo, poi Monforte d'Alba con sosta e degustazioni ed infine a Sinio dove ci attendono un ricovero per i cavalli ed un confortevole agriturismo: grande mangiata e tutti a nanna.

 

3° tappa
partenza prevista ore 9.00
lasciamo Sinio per giungere a Montelupo Albese, poi Benevello con sosta e degustazioni ed infine Rocchetta Belbo dove ci aspettano Van e Trailer per il ritorno in Fraz. Corvi (Centro G.E.E.M.).

 

Abbigliamento consigliato:
– cambio personale per 3 giorni
– un maglione o felpa
– una giacca a vento o mantella
– un paio di scarponcini con ghette o stivali da trekking
– un paio di scarpe da ginnastica
– un paio di guanti
– un copricapo rigido omologato (obbligatorio per coloro che hanno cavallo in fida)
– un coltellino

 

Il materiale sopracitato va raccolto all'interno di una sacca o borsone con applicata un'etichetta riportante nome cognome del proprietario e consegnato possibilmente il pomeriggio antecedente la partenza presso la sede del G.E.E.M in località Corvi, 14 di Rocca de' Baldi (CN).

 

Per ulteriori informazioni telefonare al 339-3557942
o mandare una e-mail:
info@alpieparchi.it

ENGEA


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti