1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

2005 Fwei World Reinming Masters Series: aspettando la finale

Ancora una volta i migliori cavalieri del mondo avranno la possibilità di competere nella finale della seconda edizione del FEI World Reining Masters Series, gara che si svolgerà nell'ambito del Italian Reining Horse Association Maturity presso il Centro Palasturla di Manerbio.  Con un montepremi di $100,000, la finale del FEI World Reining Masters Series, evento sponsorizzato dal Gruppo Arcese e dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) ,  si svolgerà sabato 24 settembre alle ore 21 ed a scendere in campo saranno gli atleti provenienti da tutto il mondo i quali, per guadagnarsi un posto nella prestigiosa competizione, hanno partecipato ad uno o più CRI (Concours de Reining International) di qualificazione nel proprio paese di appartenenza.

Si qualificano per la finale del FEI World Reining Masters Series i cavalieri che si trovano in testa alla classifica finale del proprio paese di appartenenza ed ogni concorrente potrà gareggiare con qualsiasi cavallo che abbia 6 o più anni.  I paesi finalisti ai 2002 World Equestrian Games (WEG) di Jerez de la Frontera, Spagna, potranno inviare due cavalieri (Canada, Germania, Gran Bretagna, Italia e USA) mentre tutti gli altri paesi potranno solo inviarne uno.  Verranno offerte due divisioni: la $75,000 FEI World Masters Open Division, aperta a tutti i cavalieri, e la $25,000 FEI World Reining Masters Restricted Division, categoria aperta ai cavalieri che non appartengono ai cinque paesi finalisti ai WEG.
 Ad oggi, i seguenti paesi hanno determinato chi rappresenterà i colori della propria bandiera di appartenenza:

 

  • AUSTRIA – RUDI KRONSTEI
  • BRAZILE – JANGO SALGADO
  • CANADA – LISA COULTER / BOB THOMPSON
  • GERMANIA – JURGEN PIEPER / STEFFEN BREUG
  • UNGHERIA – CZERMAK ISTVAN
  • ISRAELE – RAFI UNGAR
  • ITALIA – ADRIANO MEACCI / ANDREA FAPPANI
  • MESSICO – JAVIER ALVAREZ MALO
  • NORVEGIA – LARS OSTBY DEGLU
  • OLANDA – RIEKY YOUNG
  • SLOVAKIA – ZUZANA PACESOVA
  • SUD AFRICA – SHANE BORLAND
  • SWIZZERA – JEANNETTE KRAHENBUHL
  • SVEZIA – PETER LJUNGBERG
  • Per Kronsteiner (Aus), Jango Salgado (Bra), Steffen Breug (Ger), Javier Alvarez Malo (Mes), Rieky Young (Nl) e Jeannette Krahenbuhl (Ch) questa sarà una 'seconda volta'.  Questi cavalieri infatti hanno già avuto modo di scendere in campo nella prima edizione dei FEI Masters.
  •  


Il Belgio e la Repubblica Ceca disputeranno il loro CRI di qualificazione il 12 agosto mentre per la Francia la data prevista è il 28 agosto.   In Gran Bretagna il secondo CRI si svolgerà il 26 agosto mentre l'ultima e decisiva tappa per gli USA avrà luogo il 24 agosto.   Si attendono i dettagli per la Danimarca e la Repubblica Dominicana.

L'idea di organizzare un campionato del mondo approvato dalla Federazione Equestre Internazionale (FEI) è nata dal Comitato Reining FEI:  "In seguito al grande successo ottenuto dallo sport del reining nell'ambito dei WEG, il Comitato Reining FEI voleva creare un circuito internazionale importante che tenesse puntato l'interesse del mondo equestre sul nostro sport.
E' nata così l'idea dei Masters e dopo l'esito della prima edizione, possiamo tranquillamente affermare che l'interesse è più che vivo, tanto che il fatto di essere inseriti quali possibile disciplina equestre olimpica nel 2012, sembra diventare sempre più una realtà", commenta il Presidente del Comitato nonché presidente della Reining Horse Sports Foundation, Frank Costantini.
 "Inoltre, il fatto che la finale si disputi un anno negli USA ed un anno in Europa rende l'evento ancora più interessante e sono convinto che ancora una volta il Palasturla sarà un palcoscenico fantastico per il nostro sport e vorrei ringraziare tutti coloro coinvolti in questo grande sforzo, in particolar modo il Sig. Eleuterio Arcese, il presidente della FISE l'Ing.
Cesare Croce e tutto il consiglio dell'IRHA".  

La prima edizione dei FEI World Reining Masters Series ha visto scendere in campo per la finale, gara che si è disputata ad Oklahoma City nell'ambito del NRHA Futurity, ben sedici nazioni ed a vincere la medaglia d'oro nella divisione Open è stato il statunitense Todd Crawford in sella a Matt Dillon Dun It.  
La medaglia d'argento era stata conquistata daTodd Sommers, anch'egli americano, mentre la medaglia di bronzo è stata vinta dalla detentrice del primo posto della Restricted Division, l'amazzone svizzera Jeannette Krahenbuhl la quale si è imposta a Okc in sella al suo castrone nato in Italia, e giunto appositamente negli USA per partecipare alla gara, Arc Golden Boy.
 La medaglia d'argento della Restricted division è stata conquistata dal brasiliano Jango Salgado mentre il bronzo è stato vinto da Rudi Kronsteiner, cavaliere austriaco.

Oltre ai Masters, la FEI ha annunciato che nel corso della manifestazione si terrà un corso FEI per Reining Stewards.  
Il relatore sarà il Sig. Eric Strauss (U.S.A) ed il corso stesso avrà inizio giovedì 22 settembre, giornata dedicata alla teoria.  Per quanto riguarda il lato pratico, venerdì 23 il corso si svolgerà presso il centro Palasturla durante le competizioni.
 I partecipanti che desiderano rimanere ad assistere alla finale del FEI World Reining Masters avranno l'opportunità di assistere i Stewards ufficiali.  Per dettagli gli interessati potranno contattare la loro federazione nazionale.

Per avere ulteriori informazioni ed aggiornamenti riguardanti il  $100,000 FEI World Reining Masters Series sponsorizzato dal Gruppo Arcese  e dalla FISE, in collaborazione con  l'Italian Reining Horse Association (IRHA), la National Reining Horse Association (NRHA), la Reining Horse Sports Foundation (RHSF) e l'American Quarter Horse Association (AQHA) visitate il sito ufficiale della manifestazione: www.worldreiningmaster.com.   

Sul sito troverete il programma del IRHA Maturity e del FEI World Reining Masters Series, moduli, biografie e foto dei concorrenti, contatti, mappe stradali e condizioni pubblicitarie.  Potrete scaricare sia le foto dei cavalieri che i tutti i loghi degli sponsor e delle associazioni ed altro ancora.

I biglietti d'ingresso per l'intera giornata del sabato nonché per la finale del FEI Masters potranno essere acquistati all'ingresso.  Costo Euro 15.00.
La domenica pomeriggio alle ore 15 avrà luogo l'attesissima finale Open del 2005 Maturity IRHA, gara riservata a cavalli di 4-5 e 6 anni.  I biglietti d'ingresso validi per l'intera giornata potranno essere acquistati all'ingresso.  Costo Euro 10.00.

Ricordiamo inoltre che il Comitato Organizzatore mette a disposizione delle associazioni reining di tutto il mondo uno spazio gratuito per la promozione dello sport.  

Arrivederci a Manerbio!
Fonte:  Simona Diale
Ufficio Stampa 2005 FEI World Reining Masters Series
Sito ufficiale: www.worldreiningmaster.com

//

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti