1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Corso di Assistente di Equitazione Ricreativa per Disabili

10/12 e 17/19 marzo Cassano d´Adda (MI)

Nelle date 10/12 e 17/19 marzo presso l’Associazione Sportiva “Incontro a cavallo” di Cassano d’Adda (MI) si svolgerà il corso di Assistente di Equitazione Ricreativa per Disabili promosso dall’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali con il supporto della Coop. Soc. Punto d’Incontro.

 

Al superamento del corso, previo esame finale, il corsista riceverà il brevetto di specializzazione che permetterà al Quadro Tecnico di poter partecipare al successivo corso di OPERATORE ERD 1° livello (25/29 settembre) e poter ottenere una specializzazione professionale spendibile nel mondo del lavoro.
Il corso è strutturato in modo da consentire l'acquisizione di conoscenze teorico/pratiche e gestionali inerenti l’approccio della persona disabile all’equitazione non sotto l’aspetto riabilitativo ne, tanto meno, dal punto di vista agonistico.
Il presupposto è che l'ippoterapia sia un valido approccio per la riabilitazione dei soggetti svantagiati ma solo questa non basta se considerata come unica soluzione e mezzo di emancipazione dei soggetti socialmente deboli; l'esperienza ha dimostrato che lo sport sia una vera e naturale evoluzione della terapia, valido strumento per creare socializzazione, interazione e cultura delle diversità, oltrechè spunto di crescita interpersonale.
L’indirizzo pedagogico/educativo del corso permette all’Operatore di poter collaborare con i Centri Socio Educativi dei Comuni e svolgere attività come Consulente Esterno per gli Istituti Scolastici attraverso P.O.F. specificamente pensati per gli allievi con disabilità o disagio in generale e finalizzati all’integrazione scolastica sulla base delle direttive del Ministero dell’Istruzione del 27 Luglio ’05.


L’indirizzo socializzante dell’attività E.R.D. vuole incentivare l’interazione tra normodotati e disabili per creare quella cultura delle diversità così importante e sostenuta con forza dall’Anno Europeo del Disabile permettendo quindi:

 

-la promozione dei Giochi a Cavallo “Le Cavalliadi” esclusivamente pensato per cavalieri con difficoltà intellettive anche UNIFICATE con il settore Pony e Cobs dei giovani cavalieri dell’ENGEA;

 

-la partecipazione dei ns. cavalieri alle manifestazioni di Escursionismo Equestre UNIFICATO da uno a tre giorni con alti livelli di sicurezza per il cavaliere stesso.

 

Perché diventare quadri tecnici di equitazione ricreativa per disabili
Semplicemente perché l’ippoterapia non è attualmente riconosciuta a livello ministeriale come attività di carattere sanitario
Ciò significa che l’utilizzo del cavallo con soggetti disabili può essere effettuato sottoforma pedagogico educativa e/o sportiva e, se ci fossero singoli riconoscimenti degli Enti Locali, SOLO dei terapisti qualificati possono effettuare tale attività; questo senza precludere il fatto che questi professionisti possono esercitare ANCHE IN SENO ENGEA.
I corsi E.R.D. abilitano nello specifico ambito di intervento con i riconoscimenti sotto descritti con garanzie assicurative innovative e realmente concorrenziali rispetto alle altre realtà similari.

 

I riconoscimenti:
L’Equitazione Ricreativa per Disabili ENGEA ha TUTTE la carte in regola per poter svolgere interventi con soggetti svantaggiati sotto il profilo pedagogico educativo e motorio in ambito sportivo.
Il Settore gode di tutti i riconoscimenti che l’Ente stesso garantisce: Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI con delibera C.N. n° 117 del 22/02/1979 art. 31 D.P.R. 2/08/1974 n° 570, Ente Nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero dell’ Interno del 22/02/1984 n° 10.6255/12000 A (78) e 17/10/1984 n° 1014116/12000 A (78) 524/74 D.P.R. N° 640/72.
Essendo inoltre il 1° Ente Nazionale con certificazione di Qualità nazionale ed internazionale (ISO 9001 Vision 2000 – certificato RINA n° 7337/02/S – certificato International Certificate CISQ/RIINA n° IT/27077), nella Formazione Professionale associazionistica ed Istituzionale, le garanzie di serietà e professionalità dei ns. Operatori determinano ulteriormente il quid che contraddistingue dagli altri tecnici.

 

Per maggiori informazioni:
Roberto Lambruschi:
-339/3783994 serali
– manda un messaggio nella rubrica l’esperto risponde
– o leggi la pagina          www.ilportaledelcavallo.it/robertolambruschi

Segreteria ENGEA

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio