11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

GARA NAZIONALE DI VOLTEGGIO A CAVALLO INDOOR TAPPA DEL TROFEO "GIOVANI PROMESSE"

Domenica, 19 febbraio 2006, presso il maneggio riscaldato e coperto dell’Associazione Casa del Sole Onlus di Mantova si terrà un Concorso Nazionale di Volteggio a cavallo riservato alle categorie E, F ed L (aperta anche ai disabili tesserati F.I.S.E.), qualificante per il Campionato Nazionale Italiano, organizzato dalla Casa del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “Oasi Boschetto” di Curtatone, riconosciuto ed approvato dal Comitato Regionale Lombardia F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri)e F.I.S.E. Roma. Il Volteggio a cavallo è uno sport eseguito in gruppo che consiste nell’eseguire esercizi tipici della ginnastica artistica sul dorso di un cavallo che l’allenatore, tramite una longia (lunghe redini), fa procedere in cerchio alle varie andature del passo, trotto, galoppo. Il Volteggio, in particolare nella forma riabilitativa per disabili (pratica sperimentale di nuova generazione) si è affiancato da alcuni anni all’ippoterapia svolta sistematicamente alla Casa del Sole Onlus dal 1993. Grazie a questa esperienza ed alla possibilità di poter usufruire del maneggio riscaldato ad una temperatura costante di 14 gradi ha permesso alla F.I.S.E di poter organizzare delle competizioni a livello nazionale nei mesi più rigidi dell’anno scegliendo per il secondo anno consecutivo Mantova come campo di Gara. Per lo svolgimento delle gare verranno messi a disposizione sia i cavalli dell’Associazione “La Fenice” sia quelli della “Casa del Sole”, inoltre la manifestazione sarà seguita dal comitato organizzativo composto dagli ippoterapisti della Casa del Sole: Silvia Rossi, Anna Bosi, Lamberto Cristanini e Nelson Vidoni (Tecnico federale ed allenatore della nazionale italiana di volteggio).
Le Gare inizieranno alle ore 9.00 e riprenderanno per le 14.00 dopo una sosta per il ristoro.               
Alla conclusione verranno registrati ufficialmente dai giudici di gara i risultati della competizione e premiati con trofei, medaglie ed una coccarda appositamente preparati dall’Associazione “Oasi Boschetto” le squadre più meritevoli.

Per ulteriori informazioni
Roberto Zanandrea
tel.0376/479714
www.casadelsole.org

Roberto Zanandrea

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti