Il 28 e 29 gennaio si è svolto il Trofeo “Mare d’inverno 2005-2006”, al Centro Ippico “Le Siepi” di Cervia. Il Trofeo, riservato a cavalieri con brevetto, è stato disputato su cinque percorsi in tre tappe: una disputata gli scorsi 17/18 dicembre (con 240 cavalli partiti), una il 28/29 gennaio a Cervia e un’ultima prevista per l’11 ed il 12 febbraio prossimi.
In base al numero di iscrizioni pervenute, pari a 260 cavalieri, questa tappa del Trofeo è considerata la più frequentata, anche in virtù del fatto che la media nazionale di iscritti in piena stagione è di 220.
Nato nel 1974, il Centro Ippico di Cervia si estende su 115mila metri quadrati di terreno e al suo interno si trovano 4 campi gara all’aperto, oltre ai 3 al coperto. Possono essere ospitati fino a 600 cavalli.
In 30 anni di attività, sono state organizzate circa 800 manifestazioni di carattere internazionale e nazionale oltre a numerosi Campionati Europei. Per questo le gare che si svolgono al Centro “Le Siepi” riscuotono sempre un grande successo.
Senza considerare l’indotto turistico che competizioni simili portano nella stagione invernale.
Oltre agli iscritti, infatti, dobbiamo contare lo staff che ognuno porta con sé, circa 6 persona per cavaliere, che porta a 1.560 il numero degli arrivi al giorno ed a 3.120 quello delle presenze per il fine settimana a Cervia.
Si conferma, quindi, il trend che le strutture sportive che formano il Comitato “Cervia città dello Sport” stanno portando avanti dalla scorsa estate: aprire la città 10 mesi l’anno.
Ferrian Simone
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.