1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

UNA SCUOLA PER VETERINARI

 

Si è tenuta a Cremona il 17 gennaio, presso la sede di Palazzo Trecchi, la conferenza stampa di presentazione della "Scuola di Formazione Veterinaria Post-Universitaria". Un progetto unico in ambito europeo per la formazione e l'aggiornamento dei Medici Veterinari.

La conferenza è anche voluta essere il simbolico avvio dell'attività formativa del 2006 visto che il primo corso è iniziato il 19 gennaio. Con l'occasione è stata inaugurata una nuova aula didattica che, attrezzata con moderne strutture e nuove apparecchiature, permetterà lo svolgimento di lezioni interattive.

Alla conferenza, dopo il saluto del Dr. Aldo Vezzoni, Segretario della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), è intervenuto il Dr. Massimo Baroni, Presidente della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e responsabile della Scuola, che, dopo aver ringraziato gli enti locali, per il sostegno dato a questo importante progetto, e tutti quanti hanno collaborato alla sua realizzazione, ha ricordato: "Le associazioni veterinarie che fanno riferimento a Palazzo Trecchi sono sempre state attente alle esigenze di sviluppo delle competenze dei Medici Veterinari. Per questo è nata la necessità di creare un "iter didattico organizzato", capace di creare didattica, dai livelli di base fino a quelli avanzati, nei vari ambiti specialistici. Una Scuola quindi che crea ed aggiunge valore."

Il Dr. Massimo Baroni ha inoltre sottolineato che " I docenti della Scuola sono tra i migliori professionisti e relatori, grazie alla lunga esperienza maturata con lo studio, l'approfondimento, la specializzazione, i periodi di studio e pratica all'estero e l'esperienza sul campo. Inoltre la Scuola garantisce ai partecipanti lo svolgimento dell'attività di apprendimento non solo mediante lezioni frontali, supportate dai più moderni strumenti di comunicazione, ma anche principalmente con lavoro di laboratorio: attività interattiva al computer, per la quale è stata predisposta una nuova e specifica aula didattica, esercitazioni pratiche e continuo aggiornamento a distanza via internet".

Gli itinerari didattici pluriennali che la Scuola propone, per il 2006, sono quattordici e sono articolati su diversi momenti formativi (corsi) ai quali si potrà aderire anche singolarmente.
Ogni itinerario è stato studiato e progettato da due Diplomati ai College Europei, come lo sono la maggior parte dei docenti, anche per questo, e per il livello qualitativo del progetto, alcuni itinerari hanno già ottenuto il riconoscimento da parte dei College Europei.

Gli interventi del Sindaco di Cremona, Prof. Giancarlo Corada, del Presidente della Provincia, On. Giuseppe Torchio, e del Presidente della Camera di Commercio, Dr. Giandomenico Auricchio, in rappresentanza degli enti locali che hanno sostenuto l'iniziativa, sono stati di grande apprezzamento per il progetto della Scuola esprimendo i complimenti alle associazioni veterinarie coinvolte.
Hanno inoltre ricordato l'importanza per Cremona di poter ospitare questa iniziativa che porterà non solo prestigio a livello nazionale e internazionale, ma anche un significativo ritorno economico rammentando il contribuito che in questi anni l'attività delle associazioni veterinarie, con sede a Palazzo Trecchi, hanno dato allo sviluppo della città convogliando migliaia di medici veterinari, italiani e  stranieri,nel nostro comune.

Per ulteriori informazioni:
Antonio Manfredi,
0372 403503, 0372 460440
amanfredi@anmvi.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti