1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

POLO GOLD CUP 2006 CORTINA, PORTO CERVO, ROMA

E’ una novità assoluta, un grande evento concretizzato dopo parecchi anni di lavoro e pianificazione per la gioia di tutti gli appassionati di questo sport così affascinante.

Questo primo circuito di polo collega, attraverso una Gold Cup, tre tornei internazionali ad alto goal di handicap (12/14). Accanto a realtà sportive confermate quali la Cortina Winter Polo on Snow e alla Gold Cup città di Roma, si inserisce la neonata Gold Cup Costa Smeralda, che si giocherà in anteprima assoluta ad Aprile 2006.

Il Circuito unisce finalmente tre splendide location, cornici ideali per il Polo: Cortina, Porto Cervo e Roma. Il tutto in una stagione che promette un altro evento internazionalmente molto atteso: gli European Playoffs of F.I.P. World Cup Championship VIII, che si disputeranno a Roma a Settembre e dove saranno selezionate le due sole nazionali europee che parteciparanno ai prossimi Mondiali di Polo del Messico 2007.

Un progetto davvero invitante quello di questa triade di eventi speciali messa in cantiere dalla Cortina Winter Polo International. La firma dell’iniziativa è quella di Maurizio Zuliani, un imprenditore, appassionato d’arte, friulano di nascita ma cortinese di adozione e di Claudio Giorgiutti, romano esperto di polo ed impareggiabile speaker di gioco.
Al tandem Zuliani – Giorgiutti si deve la rinascita del polo su neve a Cortina – la rinnovata Cortina Winter Polo è ormai alla sua 5° edizione – e soprattutto il coinvolgimento di una gruppo di aziende di grande spessore che con la loro presenza contribuiscono all’organizzazione di questi eventi così particolari.
“Oggi – spiega Zuliani – la nostra organizzazione è supportata dai marchi fra i più prestigiosi del mercato internazionale e credo proprio possa essere considerata leader nell’organizzazione di Tornei di Polo”.

Sino alla fine degli anni ’90 del Polo si parlava poco, anzi pochissimo, perchè l’attività di questo disciplina equestre era relegata all’interno di Club esclusivi ove i Tornei, ancorchè internazionali, avevano più il sapore di una sfida privata fra “personaggi” che di un vero agone sportivo così come siamo abituati a vedere in tutte le altre discipline.
“Il settore sponsorizzazioni – prosegue Zuliani- praticamente non esisteva e si limitava talvolta alla partecipazione discontinua di aziende che quasi sempre facevano capo ad uno o più soci dei Clubs.In un momento in cui agli inizi degli anni 2000 le esigenze di comunicazione delle Aziende del così detto “comparto del lusso” erano alla disperata ricerca di un settore di nicchia che il Golf non riusciva più a garantire in relazione alla eccessiva generalizzazione che questo sport aveva assunto, capii che il Polo, non a caso definito “lo sport dei Re” ed il “re degli sport” poteva garantire la visibilità ricercata”.

Ma Zuliani non fu il solo ad intuire questa tendenza perché quasi simultaneamente alcune testate giornalistiche del settore lusso ed economico incominciarono in forma del tutto spontanea a parlare di Polo.
“Nel 2001, assieme all’amico Claudio Giorgiutti e con il pieno appoggio del Presidente della F.I.S.E. Cesare Croce, decidemmo di rilanciare il Torneo di Polo su neve di Cortina che si era interrotto nel 1998 e che esercitava un fascino indiscusso sia per i luoghi di svolgimento sia perché poteva costituire per gli sponsors un palcoscenico unico nel suo genere per esclusività ed eterogeneità internazionale del target”.
La necessità di presentare un Polo che fosse all’altezza della sua fama ha quindi portato l’organizzazione a disegnare un progetto faraonico, con la creazione di un Villaggio Vip di quasi 2000 mq. coperti e con l’ideazione di una serie di eventi collaterali che durante l’intera settimana di gioco fanno della Cortina Winter Polo un’evento in cui  mondanità ed agonismo si mescolano con proporzioni incerte”.

Dopo il successo di Cortina sono stati avviati i primi passi verso una collaborazione con il Roma Polo Club, il circolo che ospita da sempre i più rinomati tornei italiani e dove si gioca dai primi decenni dello scorso secolo.
“Consequenzialmente – conclude Zuliani- dopo la montagna e la grande città, l’obiettivo non poteva che rivolgersi verso la ricerca di una location esclusiva di mare per comporre per così dire un circuito ideale. Porto Cervo ha tutte le caratteristiche per chiudere il cerchio in modo egregio”.


IL CIRCUITO IN DATE

18-26 Febbraio 2006
Cortina Winter polo Jaeger LeCoultre Gold Cup 2006
Cortina d’Ampezzo – Lago di Misurina

23-30 Aprile 2006
Jaeger LeCoultre Gold Cup Costa Smeralda, Porto Cervo


21 Giugno – 1 Luglio
Audi Gold Cup Città di Roma, Roma

Grazie al nuovo Circuito il primato del Polo si accresce ulteriormente come sport di nicchia. Il Polo, infatti, è uno sport che riunisce in sé numerose qualità: è espressione di classe, coraggio ed eleganza, forza e lealtà ai massimi livelli. Valori e principi condivisii dalle stesse Aziende Sponsor delle manifestazioni e di nuove realtà internazionali che si stanno avvicinando sempre più numerose al polo.
SPONSOR UFFICIALI

Jaeger LeCoultre, Audi, Deutsche Bank PWM, Green House Group, Hotel Cala di Volpe (Porto Cervo), Hotel De La Poste (Cortina),  Loro Piana
PARTNERS UFFICIALI

Champagne Ruinart – Danesi Caffè – Hotel Cristallo (Cortina) – Montegrappa 1912

Caterina Vanozzi

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti