1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CORTINA WINTER POLO ON SNOW Jaeger-LeCoultre GOLD CUP 2006

Cortina d’Ampezzo (Lago di Misurina) 18-26 febbraio 2006

L'appuntamento è semplicemente un must! Esserci è di rigore.
A fine febbraio, il Lago di Misurina diventa fantastico palcoscenico per un torneo internazionale di polo su neve: la Cortina Winter Polo on Snow- Jaeger Le Coultre Gold Cup 2006.

L'evento, vuoi per valenza tecnica, vuoi per la sua connotazione assolutamente glamour, si è inserito di diritto ormai da anni nel panorama mondiale: di Cortina e del polo, nell'esclusiva contesto di questa affascinante disciplina degli sport equestri, si parla ormai in tutto il mondo.
La quinta edizione del Torneo di Polo su neve di Cortina aprirà la stagione agonistica italiana di Polo; i sei teams internazionali partecipanti si contenderanno la Gold Cup 2006 che verrà aggiudicata sabato 25 febbraio.

La manifestazione inizierà sabato 18 febbraio con la sfilata delle squadre a cavallo lungo il corso Italia di Cortina d'Ampezzo che precederà la cerimonia inaugurale con la consegna delle maglie ai teams da parte dei rispettivi sponsor e che avrà luogo alle 19.00 presso l'Hotel de la Poste, club house del Cortina Polo Club.

Da domenica 19 sino a giovedì 23 si giocheranno sul lago ghiacciato di Misurina i Gironi di qualificazione:
2 partite al giorno a partire dalle ore 12.00 per dare modo agli ospiti di assistere al gioco durante l'ora di colazione dal Toulà Polo Restaurant del Villaggio Ospitalità (1500 mq. riscaldati e coperti allestiti al bordo del campo gara) o dai palchi degli sponsor; venerdì 24 semifinali; sabato 25 finali per il 3° e 4° ed il 1° e 2° posto.
Diverse le manifestazioni collaterali: oltre alla cerimonia inaugurale, una serata danzante "Polo Dance" presso il Monkey Club dell'Hotel Cristallo, l'Audi Gala di sabato 25 e una "Polo Treasure Hunt" (con premi notevoli) che si concluderà  domenica 26 con prove di abilità sul campo di gara.

Il Cortina Winter Polo on Snow si inserisce nella 1° edizione del CIRCUITO POLO GOLD CUP 2006 assieme alla Jaeger-LeCoultre GOLD CUP Costa Smeralda (Porto Cervo, 23 aprile 1 maggio) ed alla Audi GOLD CUP Città di Roma (Roma, 21 giugno/1° luglio).

SEI SQUADRE IN CAMPO:
SPETTACOLO E TECNICA ASSICURATI

E’ ormai definito nel dettaglio il programma della Cortina Winter Polo Jaeger LeCoultre Gold Cup. Sei squadre saranno le protagoniste del prestigioso torneo che si disputa come sempre  sulla superficie innevata del lago ghiacciato di Misurina (Auronzo di Cadore), a quota 1800 metri.
I team impegnati sono Jaeger-LeCoultre (Mario Robbiano), AUDI (Rommy Gianni), Hotel De La Poste (Luca D’Orazio), Champagne Ruinart (Sebastian Schneberger), Deutsche Bank (Roberto Marraffa), e Green House (Davide Alemanni).
Per la prima volta giocherà a Cortina anche un team tedesco.
I due gironi di qualificazione, che partono domenica 20 e si concludono mercoledì 22, (due partire per giornata) determineranno la griglia di accessso per la fase saliente del torneo (semifinali giovedì 23 e venerdì 24) che prevede l’assegnazione dell’AUDI Silver Cup e della Jaeger-LeCoultre Gold Cup sabato 25 febbraio.
La festa continua sui terreni di gara anche la domenica 26 con una kermesse all’insegna dello spettacolo e della neve: un inedito ed esilarante “coursing” (gare di velocità) di  cani jack russel, le fantastiche evoluzioni delle vetture della squadra di AUDI Quattro Experience, una caccia al tesoro e un torneo di calcetto che vedrà in campo tre squadre: la nazionale italiana ristoratori (grandi chef si stanno proponendo per essere “convocati”), giocatori di polo e vip.


LAVORI IN CORSO AD ALTA QUOTA
A Misurina i lavori di allestimento per realizzare le strutture di accoglienza dei cavalli e garantire ospitalità al pubblico sempre numerosissimo sono in avanzata fase di allestimento. A bordo lago sta sorgendo l’elegante villaggio di tensostrutture che assicura splendida vivibilità dell’area anche in caso di condizioni meteo difficili.

Per trasportare sulle rive del lago tutto il necessario per la costruzione del "villaggio Vip", invece, sono stati impiegati 12 bilici che hanno trasportato più di 360 tonnellate di materiali. A questi vanno aggiunti gli oltre 100 box prefabbricati che sono stati costruiti alle spalle del campo.
Quest’anno, infatti, le "tensostrutture" a forma di capannina montate sulle rive del lago sono ben 39. Tra queste il ristorante con terrazza sul campo gara, con catering esclusivo curato dal Toulà, il “Polo bar” e il Welcome Office.

Una delle principali preoccupazioni degli organizzatori è quella di proteggere gli ospiti dal freddo pungente che scende sul villaggio non appena il sole si nasconde oltre le cime delle montagne. Un problema tutt'altro che marginale se si considera che la sera il termometro raggiunge temperature davvero polari: anche 20 gradi sotto zero.

Per questo è stato necessario predisporre una vera e propria centrale termica composta da ben quattro caldaie a gasolio (ovviamente di tipo "artico", per non ghiacciarsi quando la temperatura scende di parecchi gradi sotto allo zero). Per diffondere il calore nelle diverse aree del villaggio, inoltre, sono necessari ben 200 Kilowatt di energia elettrica, distribuiti da una centrale predisposta alle spalle delle capannine.

Anche l'impianto idraulico realizzato appositamente per l'evento ha richiesto delle particolari attenzioni. Per evitare che l'acqua geli nei tubi, infatti, tutte le condutture sono state circondare da sottili resistenze elettriche che mantengono sopra lo zero la temperatura anche durante la notte.


POLO SEMPRE PIU’ INTERNATIONAL E GLAMOUR CON LES ETOLILES
Non solo sport ma anche tanta mondanità. La Cortina  Winter Polo è da sempre sinonimo di glamour e al di là dell’aspetto puramente sportivo esercita un grande fascino per la proposta sempre crescente di eventi collaterali. A Cortina nella settimana del polo il numero di feste, incontri culturali, presentazioni e mostre, anche al di fuori di quanto ruota ufficialmente intorno all’evento, è in costante lievitazione di anno in anno. Questa volta il fascino del polo & dintorni ha coinvolto anche l’associazione internazionale Les Etoiles, che riunisce tra i suoi soci, in un cartello di finalità che spazia tra eventi di cultura, turismo, sport e beneficienza, i più bei nomi dell’aristocrazia e dell’imprenditoria mondiale. Les Etoiles ha organizzato un programma che fa della Cortina Winter Polo il suo fulcro: tre giornate fitte di appuntamenti esclusivi per sportivivi e non (le prenotazioni stanno arrivando da tutto il mondo) con tanto di ballo in maschera “Eyes Wide Shut” e   “Ice Party” al Billionnaire.

PROGRAMMA PROVVISIORIO
Torneo Internazionale di Polo sulla neve, 6 team partecipanti.
Formula di gioco: 2 gironi di qualificazione 16/18 goals di handicap sulla neve

   
Sabato 18    
Cortina – Corso Italia
Hotel de la Poste
    Sfilata delle squadre a cavallo
Cerimonia inaugurale con consegna maglie ai Teams


Domenica 19     
Lago di Misurina – campo gara
Inizio torneo 

Alza bandiera – presentazione delle squadre
Gironi di Qualificazione
1^ partita
Hotel de la Poste vs. Green House
2^ partita
Audi vs. Champagne Ruinart


Lunedì 20 
Lago di Misurina – campo gara
   
Gironi di Qualificazione
1^ partita
Deutsche Bank vs. Champagne Ruinart
2^ partita
Jaeger-LeCoultre vs. Green House
Audi quattro Experience show

Martedì 21     Riposo Torneo     

Mercoledì 22   
Lago di Misurina – campo gara

Lago Misurina – Kartodromo
    

Gironi di Qualificazione
1^ partita
Audi vs. Deutsche Bank
2^ partita
Jaeger LeCoultre vs. Hotel de la Poste
Gara di Kart su ghiaccio


Giovedì 23   
Lago di Misurina – campo gara
    

Semifinali Jaeger-LeCoultre Gold Cup
1^ partita
2^ partita
Audi quattro Experience show


Venerdì 24     
Lago di Misurina – campo gara
    

Semifinali Audi Silver Cup
1^ partita
2^ partita

Audi quattro Experience show


Sabato 25     
Lago di Misurina – campo gara
   
Finali Audi Silver Cup
1^ partita
Gara slalom cavallo-Audi
Finali  Jaeger-LeCoultre Gold Cup
2^ partita


Premiazioni
Audi quattro Experience show


Domenica 26     
Lago di Misurina – campo gara
    

Jack Russel Course
Torneo benefico di calcio su neve*
Finale Treasure Hunt on Snow
Kermesse conclusiva con Audi quattro Experience

* Parteciperanno 3 squadre: Nazionale Italiana Ristoratori, Rappresentativa Polo e Rappresentativa Vip

Caterina Vagnozzi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti