1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Reggimento artiglieria a cavallo

Pronto il nuovo Calendario Sportivo 2006

Fervono i preparativi nel Centro Ippico Militare del Reggimento Artiglieria a Cavallo per la nuova stagione sportiva 2006.

 

Organizzati nel cuore di Milano, in collaborazione con l’ANAC (Associazione Nazionale Arma di Cavalleria) gli eventi avranno luogo presso la Caserma “Santa BARBARA”, in piazzale Perrucchetti n. 1, sede del Reggimento Artiglieria a Cavallo, erede e custode delle tradizioni delle gloriose “Batterie a Cavallo“ (Voloire), tramandate in 175 anni di storia, oggi inquadrato nella Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, una fra le più prestigiose unità dell’Esercito.

 

In occasione del 175° anniversario della fondazione delle Batterie a Cavallo si inaugureranno gli eventi sportivi e mondani con la Solenne Cerimonia dell’alzabandiera, effettuata dai Cavalieri della Sezione Storica sulle note dell’Inno di Mameli suonate dalla Fanfara della Brigata, alle ore 12.30 dell’8 aprile 2006. La prima tappa dei concorsi ippici sarà interrotta, alle ore 16.00, da una sfilata di carrozze d’epoca, con la possibilità per le signore di essere accompagnate, a bordo, per un giro dell’anello esterno del campo ostacoli.
Faranno da contorno agli eventi numerose iniziative, fra cui il Battesimo della Sella, le famiglie avranno la possibilità di portare i bimbi di ogni età e far provare gratuitamente un giro su un pony all’interno della cavallerizza coperta.
All’aspetto sportivo si affianca quello mondano e numerose attività a scopo di beneficenza, in collaborazione con diversi enti benefici, fra cui i Cani Guida del Lions Club “Arco della Pace”.

 

Il Calendario prevede i seguenti eventi autorizzati dalla Federazione Italiana Sport Equestri:



• 08 – 09 aprile SALTO OSTACOLI;
• 13 – 14 maggio COMPLETO;
• 24 – 25 giugno SALTO OSTACOLI;
• 01 – 02 luglio COMPLETO e DRESSAGE;
• 15 – 16 luglio SALTO OSTACOLI;
• 23 – 24 settembre SALTO OSTACOLI;
• 07 – 08 ottobre SALTO OSTACOLI e DRESSAGE.



  Le strutture del Centro Ippico Militare, presso cui avvengono i concorsi ippici, si compongono di una cavallerizza coperta degli anni ’30 delle dimensioni 70mt x 30mt, un’altra cavallerizza di 40mt x 30mt, che viene ceduta gratuitamente all’ANIRE per svolgere attività di ippoterapia per oltre 200 ragazzi disabili.
Tre campi di gara in erba di cui il più grande è di 120mt x 70mt. La struttura ha inoltre un’area di 36 ettari di prato all’inglese con ostacoli di campagna, circondati da collinette artificiali da dove il pubblico segue le esibizioni dei cavalieri.
La struttura predisposta per i gli eventi presenta una tribuna d’onore coperta per le autorità, ai lati due tribune a gradoni, un palco per la stampa ed un palco per le video riprese dei percorsi dei cavalieri.

 

Faranno parte del Comitato d’Onore importanti personalità Civili e Militari.
Giudice d’Onore sarà il Colonnello Piero D’Inzeo, detentore di 4 medaglie olimpiche.

 

Ancora una volta i cancelli della Caserma saranno aperti alla cittadinanza milanese per assistere alle manifestazioni sportive.
All'iniziativa saranno invitati gli istituti scolastici che parteciperanno con una numerosa rappresentanza di docenti ed alunni.
L’ingresso alla manifestazione è libero.

 

 Cellula P.I.: Ten. Antonino Interdonato
Tel. 3474364470
S.Ten. Attilio Neri
Tel. 3476648967 Fax 0248703340
attilio.neri@gmail.com



Per informazioni sulla manifestazione:
Capitano Andrea Pantano
Tel. 3498095165 andreapantano@yahoo.it

//


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti