6 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

5° Rassegna Nazionale delle Regioni a cavallo 16-18 giugno a Leonessa.

Una manifestazione sempre più accreditata non soltanto tra la "gente di cavalli", ma occasione di svago intelligente per tutti.

Torna la Rassegna Nazionale delle Regioni a cavallo, affascinante manifestazione che si svolge nel comune di Leonessa portando in scena tradizioni, folklore e cultura equestre attraverso l'esibizione di gruppi provenienti da diverse regioni d'Italia.
Niente salti, niente cross o lavoro in piano, ma…teatro di strada con protagonista il cavallo nelle svariate funzioni di compagno di lavoro, complice in battaglia, amico con cui giocare.
Partendo dalla considerazione che il cavallo è stato nei secoli il più prezioso collaboratore dell'uomo, la manifestazione, oltre ad essere un atto d'amore, intende recuperare la memoria di quei momenti in cui il cavallo è stato presenza indispensabile attraverso la rappresentazione in costume di episodi della tradizione – siano storie reali, ispirate a fatti accaduti, di pura fantasia – di ciascuna regione partecipante.

La formula della manifestazione, già ben collaudata, prevede l'esibizione di tutte le squadre nell'arena-gioiello di Piazza VII Aprile sabato in notturna.
Una giuria selezionerà i quattro gruppi che si esibiranno la domenica mattina, nella stessa preziosa cornice, contendendosi la vittoria finale festeggiata da tutti i partecipanti con il “bicchiere della staffa” che sigla l'arrivederci alla prossima edizione.

Occasione per accostarsi al mondo del cavallo in modo originale e con interessanti connotazioni culturali in un contesto ricco anche di leggende e fantasia, per quanto riguarda le esibizioni dei diversi gruppi, di arte e natura per quanto concerne il Comune ospitante.

Organizzata dalla Yeg Events Group in sinergia con la Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) e il Comune di Leonessa, questa manifestazione originale e interessante ha registrato negli anni un numero sempre crescente di cavalli, cavalieri e figuranti. Nel 2002, anno della prima edizione, si ebbero in scena 60 cavalli e ,tra cavalieri e figuranti, i partecipanti furono 90; nel 2005 i numeri sono stati ben diversi: 132 cavalli per 170 tra cavalieri e figuranti.

Importante anche il numero delle regioni che si sono avvicendate di anno in anno toccando nelle ultime due edizioni quota nove. Se l'anno 2005 è stato segnato dal debutto con incisiva partecipazione del Veneto e della Sardegna, rispettivamente regione vincitrice e seconda classificata, e del Trentino, al quale è stato assegnato il Premio Fise, cresce l'attesa per questa nuova edizione che conta tra le iscritte altre tre regioni al debutto, ancora protette dal più assoluto riserbo, e si prevede possa battere il record di presenze regionali.
Sostengono la Rassegna il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Lazio e la Provincia di Rieti oltre al Centro Giotto, la MMAI (Mitsubishi Motors Automobili Italia) e Radio Radio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti