1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Travagliato Cavalli, sinergia, ascolto, passione e un po’ di scienza:

grande attenzione a spettacoli e concorsi, ma anche alla cultura!

Travagliato Cavalli ha dedicato grande attenzione allo spettacolo, ai concorsi, ma anche alla cultura e alla scienza! Una buona teoria fa maestri tutti i praticanti. Lo dicevano gli antichi greci, e ancora oggi è manifesto: la natura crea metodi e insegna tempi che si tramandano tra popoli e culture, è compito della scienza esplicitarli perché l'uomo li possa sfruttare, nel più grande rispetto dell'animale.

Da qui è nato il desiderio degli organizzatori della fiera Travagliato Cavalli di divulgare alcuni temi peculiari sul rapporto cavallo-cavaliere ed allevatore. Nella prima giornata di questa edizione la dott.ssa Emanuela Calini ha mostrato i vizi redibitori, mentre il dott. Massimo Facchetti ha presentato i tre argomenti: Embryo Transfer, clonazione e profilassi parassitaria. Nella seconda giornata, invece, il dott. Flavio Mambrito e la dott.ssa Clarita Cavallucci hanno illustrato rispettivamente l'influsso dell'occlusione dentale sulla biomeccanica del cavallo e l'alimentazione equina.

In particolare, si sono individuati nella prima esposizione tutti quei vizi redibitori che sono difetti più o meno incidenti nell'atto di compravendita del cavallo. Inoltre, si sono esaminate le tecniche di assistenza alla riproduzione equina: dall'inseminazione artificiale al parto della cavalla, vantaggi e svantaggi della tecnica dell'Embryo Transfer. Una sessione pratica ha poi completato il seminario, dove un cavallo affetto da evidenti vizi redibitori ha reso possibile il riconoscimento dei sintomi manifesti da parte degli astanti.

L'interesse verso la conoscenza come precauzione e cura attenta del proprio animale insieme alla passione dei cavalieri ed allevatori hanno unito in questi cinque anni vari punti di interesse per amatori ed esperti, specialmente su temi che fossero non solo vicini alla pratica quotidiana ma anche che toccassero aspetti legali: dal pronto soccorso, alle coliche, la neonatologia, fecondazione artificiale fino alla visita di compravendita.

Sinergia, ascolto, passione gli ingredienti chiave per raggiungere ottimi traguardi, in sicurezza. Anche quest'anno Travagliato Cavalli ha offerto l'occasione di acquisire sempre maggior know-how tecnico-pratico e scientifico, e di incontrare validi Veterinari dai quali apprendere non solo dai libri, ma da una attenta lettura dei comportamenti del cavallo

Travagliato Cavalli

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti