La provincia di Siena è sicuramente una delle zone più affascinanti della nostra penisola. È una terra che, per gli stranieri, è sinonimo d’Italia e che affascina grazie alla sua natura straordinaria e immediatamente riconoscibile.
Nel cuore della provincia di Siena, situato sulla sommità di un colle, si trova l’azienda agricola “Il Poggio”.
Da questa posizione privilegiata è possibile ammirare e dominare nella sua interezza il paesaggio circostante e accarezzare con lo sguardo le crete della Val d‘Orcia, l’imponente Rocca di Radicofani, l’austera Torre medievale di Celle sul Rigo e il profilo di San Casciano Bagni.
Chi giunge al Poggio non può che restare incantato dalla peculiarità di questo autentico angolo di paradiso.
Le strutture disponibili presso il Centro Equestre Il Poggio:
• Scuderia 23 box
• 14 Cavalli
• Maneggio in sabbia 30 X 60
• Percorso di endurance
• Percorso di cross delle Bandite
Tantissimi gli eventi e le iniziative promosse dal Poggio:
Per il 2006 il Centro Equestre Il Poggio propone interessanti novità che si aggiungono ai consueti programmi settimanali:
» 3-12 agosto: stage di avviamento al completo
» settimana terme e crete – abbinamento attività sportiva al pacchetto benessere presso il centro termale Fonteverde di San Casciano dei Bagni
» settimana intensiva di equitazione campagna
» 30 settembre – 7 ottobre 2006: viaggio dal Poggio all’Argentario
Uno degli appuntamenti più interessanti del programma equestre previsto per il 2006 è il viaggio "da Il Poggio all'Argentario".
Questo affascinante percorso che unisce il suggestivo scenario delle crete senesi dove, in un'immagine atemporale, trionfano essenzialità e armonia al solare paesaggio marittimo dell'Argentario, uno dei luoghi più belli al mondo.
Un itinerario avvincente che non manca di toccare località importanti come il Lago di Bolsena che con la sua curiosa forma ellittica rappresenta il lago di origine vulcanica più grande d'Europa e il piccolo lago di Mezzano, situato a sud ovest del paese di Latera, che occupa un cratere dei Monti Vulsini a 452 metri s.l.m. ed è caratterizzato da una flora e da una fauna molto variegata.
Proseguendo in direzione Argentario incontreremo la suggestiva città etrusca di Vulci conosciuta anticamente per i commerci, l'artigianato e l'agricoltura.
Arriveremo quindi in prossimità di Capalbio, piccolo borgo medievale situato nel cuore della Maremma. Qui la macchia mediterranea è padrona del paesaggio, molto variegata nelle sue mille tonalità di verde e carica di profumi.
Giungeremo allora alla nostra meta, Porto S. Stefano, passando per Cala Galera e attraversando la Feniglia: un'emozione inenarrabile.
Il Calendario equestre 2006 è disponibile sul sito www.ilpoggio.net
Agriturismo "IL POGGIO"
Proprietà famiglia Gori Bartolini
53040 Celle sul Rigo
San Casciano dei Bagni (Siena)
Tel. 0578 53748 • info@ilpoggio.ne
Agriturismo “IL POGGIO”
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.