5 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena

A Caprera un nuovo raggruppamento garibaldino intitolato alla "Cavalla Marsala"

 

In occasione del 2 giugno, festa della Repubblica, le associazioni garibaldine si davano appuntamento a Caprera, presso la tomba del Generale Giuseppe Garibaldi, come solito in questa data, per deporre una corona alla tomba con il picchetto della marina, la banda garibaldina e una serie di associazioni d'arma e simpatizzanti.

Anita Garibaldi, pronipote del nostro eroe organizzava contemporaneamente coadiuvata da Mauro Testarella, l'inaugurazione del Raggruppamento Garibaldini Volontari a Cavallo di Caprera presso il Centro Equestre intitolato alla "Cavalla Marsala", magistralmente diretto dal Tenente Alessandro Monni. Il Raggruppamento della Cavalla Marsala sarà un centro di salvaguardia ambientale e protezione civile, a disposizione dell'ente parco e del corpo forestale dello Stato, per collaborazioni d’istituto, e come primo impegno si è assunto l'onore e l'onere di tutelare e controllare la tomba della "Cavalla Marsala", e la ristrutturazione della Stele, presentando a breve un progetto, come ente di protezione ambientale del ministero dell'ambiente e tutela del territorio, alle amministrazioni di competenza, per il ripristino, il controllo e il buon mantenimento del sito, che, ora come ora, è in condizioni di abbandono e mal custodia.

Per l'occasione sono intervenuti i Raggruppamenti dei Garibaldini Volontari a Cavallo: i Garibaldini del Po', i Cinofili di Quartu, l'Antincendio a Cavallo di Guspini, i responsabili della segreteria Garibaldini della Sardegna, Dottor Carlo Dettori e il Maggiore Giulio Cuneo da Oristano, che, uniti con i Garibaldini Volontari a Cavallo del Tenente Alessandro Monni e con il Gruppo Telecomunicazioni del Capitano Luciano Lubrano, scortavano nel compendio di casa Garibaldi, a Caprera, la Dottoressa Anita, con i suoni responsabili di associazioni, per deporre sulla tomba una corona alla memoria del trisnonno.

Non poteva poi mancare il lascito di un mazzo di fiori rossi alla Stele della "Cavalla Marsala" e quindi tutti a visitare il nuovo centro dei garibaldini volontari a cavallo, ai quali sono andati gli elogi di tutti per l'organizzazione, la logistica e l'ordine del centro che, così, forte e composto, sarà un valido aiuto per incendi e calamità naturali, ma anche un deterrente per visitatori sporcaccioni e bracconieri incalliti, che ogni tanto non fanno a meno di ricordare la loro presenza.

Un nuovo raggruppamento in uno dei più bei parchi d'Italia, a tutela della salvaguardia ambientale e, vigili sulla tomba del nostro eroe nazionale, così caro a noi del dipartimento garibaldini volontari a cavallo: "il Generale Giuseppe Garibaldi, l' eroe dei due mondi", di cui seguiamo la via e gli eredi, nella persona del nostro Presidente Onorario, Dottoressa Anita Garibaldi.

Viva l'Italia!

Sergio Traversa


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti