5 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Al lago di Garda è di scena l’Oriente: protagonista il purosangue arabo egiziano

 

Un grande evento quello che si terrà a Castion Veronese, in provincia di Verona, il 30 giugno e il 1° luglio.
Un evento che si snoderà tra musica, arte e spettacolo e che avrà un ospite d'onore molto particolare: il purosangue arabo.
Questo lo spirito con cui è stato organizzato
il terzo festival internazionale dedicato al cavallo arabo egiziano

 

Non si tratta dunque di un concorso, ma di un vero e proprio momento di incontro tra il largo pubblico degli appassionati e quella che da sempre viene considerata una delle razze equine più affascinanti del mondo.
La manifestazione, aperta a tutti gli allevamenti, italiani ed europei, sarà quindi l'occasione ideale per vedere da vicino i migliori soggetti di una pregiata linea di sangue: quella egiziana.
L'intento dei soci e promotori di questo evento è quello di creare un'atmosfera diversa da quella che si respira durante gli show, dove spesso a dominare sono la tensione e l'agonismo e di rinnovare quello spirito di amicizia e di condivisione delle emozioni che troppe volte rischiano di finire disperse.


Anche per gli addetti ai lavori, quindi, sarà un'esperienza nuova: occasione di incontro da vivere in completo relax, momento di scambio proficuo di idee, stimolo per aprirsi a nuovi orizzonti, a nuove idee, a nuove proposte.
Protagonisti di questa kermesse saranno uomini d'affari, imprenditori e tutti coloro che desiderano inserirsi in un contesto d'elite come quello evocato dal cavallo arabo. Insieme a loro ospiti d'onore provenienti da tutta Europa, dall'America e dai Paesi Arabi.
La manifestazione fruirà della collaborazione di un partner d'eccezione: Fieracavalli. Sempre sensibile, non solo agli orientamenti del mercato, ma anche alle emozioni e agli umori che attraversano il mondo del cavallo, Fieracavalli non poteva far mancare la sua presenza ad un'iniziativa che vede protagonista il Purosangue Arabo.
Ciò che rende unica questa razza, infatti non è soltanto la bellezza, la resistenza, la versatilità in una moltitudine di discipline, ma anche e soprattutto il carattere: fiero, vivace, ma disponibile al rapporto con l'uomo. Insomma un cavallo d'eccezione che da sempre galoppa nell'immaginario collettivo di ogni cavaliere, al di là di quale sia la razza della propria cavalcatura.


Un simbolo di eccellenza che ben si lega all'impegno, da tempo fatto proprio da Fieracavalli, di individuare e promuovere, all'interno della più prestigiosa e antica manifestazione equestre europea, quel bisogno di armonia con il mondo naturale e di scansione modulata del tempo che saranno il vero lusso di domani e che solo può trasmetterci il passo ritmato di un cavallo.
Degna di un re la cornice all'interno della quale si svolgerà l'evento. Si tratta infatti della storica e suggestiva Villa Pellegrini Cipolla, situata in un zona di notevole rilevanza paesaggistica e culturale: quella del Lago di Garda. Costruita nel 1760 dall'architetto Ignazio Pellegrini, la villa dispone di tutte le attrezzature necessarie per la perfetta riuscita dell'evento: grande parcheggio, ampi saloni e un immenso parco che può ospitare fino a 600 persone.
La villa e il parco, che assistettero nel corso del XVIII secolo allo svolgersi della vita di corte dei Duchi di Lorena e della Casa d'Asburgo, vengono aperti oggi per importanti iniziative culturali, incontri e convegni a livello nazionale ed internazionale, ricevimenti, feste di rappresentanza, meeting di lavoro, concerti, cene di gala, mostre, sfilate di moda e ambientazioni cinematografiche.
Il complesso di Villa Pellegrini Cipolla rappresenta uno dei momenti significativi dell'Illuminismo veronese ed esprime la sua valenza architettonica proprio attraverso un'intima compenetrazione del palazzo, del giardino e del parco con l'ambiente naturale: un modo di essere che affonda le sue radici nell'esperienza dei giardini di Versailles.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti