1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Pioggia di premi e sorrisi per il "I° Memorial Giuliano Viadana 2006"

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sportiva “Incontro a cavallo” di Groppello d’Adda (MI) e il Roger’s Ranch ha riscosso uno straordinario successo di partecipazione ed entusiasmo, tanto che gli organizzatori hanno già pensato alla prossima edizione.

E per i ragazzi: un’esperienza da ripetere. Un successo eccezionale, che ha superato di gran lunga anche le più rosee attese.

Il “I° Memorial Giuliano Viadana” si è distinto in una giornata di sport e integrazione organizzata dall’Associazione Sportiva “Incontro a cavallo” di Groppello d’Adda (MI) che ha visto la partecipazione di tanti ragazzi che si sono dati appuntamento per stare insieme e abbattere le barriere culturali. E’ stato un incontro importante con lo scopo di promuovere l’equitazione e soprattutto per abbattere le barriere dei pregiudizi. I 20 ragazzi “diversamente abili”, 15 dei quali solo dell’Incontro a Cavallo, hanno offerto una prova oltre le aspettative degli istruttori e dei presenti, atteso che gli stessi dovevano affrontare un percorso articolato con la monta di cavalli a loro sconosciuti. Nella mattinata, infatti, hanno avuto a disposizione solo pochi minuti per relazionare con il nuovo amico cavallo. Ma ciò non ha spaventato i cavalieri. Il lavoro profuso con serietà e professionalità indubbia da parte degli organizzatori ha trovato il giusto compenso dall’esito della manifestazione.

E’ stata una vera occasione per stare insieme e offrire ai giovani partecipanti l’opportunità di mettersi alla prova e dimostrare le abilità acquisite sulla base delle proprie potenzialità.

Ed è proprio l’entusiasmo con il quale questi giovani “speciali” si avvicinano a questo sport che convince gli organizzatori a proseguire per questa strada affrontando difficoltà non comuni.

L’Associazione, riconoscendosi nelle idee dell’Anno Europeo 2003 “del Disabile” e dell’Anno Europeo 2004 “Educazione attraverso lo Sport”, crede nella valenza dello sport e dell’equitazione, in particolare come mezzo educativo e di socializzazione, prefiggendosi lo scopo di dare una visione positiva della disabilità nella società, di stimolare iniziative integrate tra persone disabili e normodotati per abbattere ogni pregiudizio e di promuovere la consapevolezza dei diritti dei disabili.

A tutti i partecipanti, provenienti non solo dalla provincia del capoluogo lombardo, ma anche da quelle di Verona e Pavia, indipendentemente dal risultato finale, è stata consegnata una medaglia grazie alla collaborazione e generosità di alcuni sponsor. “L’associazione Sportiva “Incontro a cavallo”, nell’occasione, ringrazia le famiglie, gli educatori, i sostenitori, i volontari e tutti coloro che hanno reso possibile il “I° Memorial Viadana Giuliano” e, soprattutto, i ragazzi partecipanti rinnovando fin da ora l’appuntamento per il prossimo anno 2007”.

Raffaele Vigilante
responsabile Area Famiglie di A.S.D. Incontro a Cavallo


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti