19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Pioggia di premi e sorrisi per il "I° Memorial Giuliano Viadana 2006"

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sportiva “Incontro a cavallo” di Groppello d’Adda (MI) e il Roger’s Ranch ha riscosso uno straordinario successo di partecipazione ed entusiasmo, tanto che gli organizzatori hanno già pensato alla prossima edizione.

E per i ragazzi: un’esperienza da ripetere. Un successo eccezionale, che ha superato di gran lunga anche le più rosee attese.

Il “I° Memorial Giuliano Viadana” si è distinto in una giornata di sport e integrazione organizzata dall’Associazione Sportiva “Incontro a cavallo” di Groppello d’Adda (MI) che ha visto la partecipazione di tanti ragazzi che si sono dati appuntamento per stare insieme e abbattere le barriere culturali. E’ stato un incontro importante con lo scopo di promuovere l’equitazione e soprattutto per abbattere le barriere dei pregiudizi. I 20 ragazzi “diversamente abili”, 15 dei quali solo dell’Incontro a Cavallo, hanno offerto una prova oltre le aspettative degli istruttori e dei presenti, atteso che gli stessi dovevano affrontare un percorso articolato con la monta di cavalli a loro sconosciuti. Nella mattinata, infatti, hanno avuto a disposizione solo pochi minuti per relazionare con il nuovo amico cavallo. Ma ciò non ha spaventato i cavalieri. Il lavoro profuso con serietà e professionalità indubbia da parte degli organizzatori ha trovato il giusto compenso dall’esito della manifestazione.

E’ stata una vera occasione per stare insieme e offrire ai giovani partecipanti l’opportunità di mettersi alla prova e dimostrare le abilità acquisite sulla base delle proprie potenzialità.

Ed è proprio l’entusiasmo con il quale questi giovani “speciali” si avvicinano a questo sport che convince gli organizzatori a proseguire per questa strada affrontando difficoltà non comuni.

L’Associazione, riconoscendosi nelle idee dell’Anno Europeo 2003 “del Disabile” e dell’Anno Europeo 2004 “Educazione attraverso lo Sport”, crede nella valenza dello sport e dell’equitazione, in particolare come mezzo educativo e di socializzazione, prefiggendosi lo scopo di dare una visione positiva della disabilità nella società, di stimolare iniziative integrate tra persone disabili e normodotati per abbattere ogni pregiudizio e di promuovere la consapevolezza dei diritti dei disabili.

A tutti i partecipanti, provenienti non solo dalla provincia del capoluogo lombardo, ma anche da quelle di Verona e Pavia, indipendentemente dal risultato finale, è stata consegnata una medaglia grazie alla collaborazione e generosità di alcuni sponsor. “L’associazione Sportiva “Incontro a cavallo”, nell’occasione, ringrazia le famiglie, gli educatori, i sostenitori, i volontari e tutti coloro che hanno reso possibile il “I° Memorial Viadana Giuliano” e, soprattutto, i ragazzi partecipanti rinnovando fin da ora l’appuntamento per il prossimo anno 2007”.

Raffaele Vigilante
responsabile Area Famiglie di A.S.D. Incontro a Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti