29 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Nuovi corsi di Martin Hardoy: a settembre corsi di riabilitazione equestre, di correzione di vizi e di doma razioanale

Non ci saremmo mai aspettati di dover presentare ai nostri lettori un esperto di doma dolce, un sussurratore, un addestratore che parlasse "l'argentino".

 

Ma questo perché? Perché quando si parla di cavalli argentini pensiamo sempre a ottimi cavalli ma con dome molto molto dure.

 

Ma è proprio così?

 

Proviamo insieme a scoprire Martin Hardoy, un personaggio che in argentina ha fatto molto parlare di se, un serio professionista che entra nella cultura del cavallo in modo determinato e al passo con i tempi, lo abbiamo scoperto già nel 2001 con alcuini scambi di e-mail ma niente di più.

 

Nelle pagine seguenti avremo modo di scoprire chi è; ci ha inviato il suo curriculum, le sue lettere, i suoi video e presto avremo modo di vederlo lavorare con i cavalli proprio qui in Italia, a partire dal prossimo mese di Giugno.

 


CURRICULUM: Martín Pedro Hardoy

Data di nascita: 7 febbraio 1959

 

STUDI:

Laureato nel Collegio Cardenal Newman,
Studi incompleti di veterinaria
Martillero Público Nacional

 

Corso di Giuria nella Associazione di Allevatori di Cavalli “Criollos”, anno 1983.
Lezioni di Prova completa e Salto. Anno 1992 con il Capitano Ortelli Club San Jorge Village.
Real Escuela del arte Ecuestre, Jerez de la Frontera, Spagna.
Giugno 1994. Stage di un mese imparando Doma Classica, Doma “Vaquera” e Alta Scuola.
Stalla Oroite Bransen, Buenos Aires. Corso di redine stilo Western con il sig. Ezequiel Fernandez (brasiliano). Anno 1994.

 


Stalla Oroite Bransen, Provincia di Buenos Aires. Corso di redine stilo Western con il sig. Jango Salgado Filho (brasiliano). Anno 1998.
Stabilimento “La República” Luján, Buenos Aires. Corso di “Impronta nei puledri” Dott. Veterinario Robert Millar. Anno 1998.
Stabilimento “La Magdalena” Zárate, Buenos Aires. Corso Introduzione nelle Medicine Veterinarie Alternative, non Tradizionali. Dott. Günther Shwaitzer, dell’Austria, anno 1998.
Istituto Superiore dell’Attività del Turf. Corso di allevamento, selezione ed allenamento del cavallo da corsa. Anno 2004.

 

ATTIVITÀ CORPORATIVA:

Direttore delle Associazioni Rurali di Salto, Ayacucho.
Società Rurale di Virasoro, Corrientes, organizzazione della prima Fiera del Mercosur (1996), e dell’attività ippica negli anni 1996/1997/1998.

 

Come socio della Associazione di Allevatori di Cavalli “Criollos” sono stato:
Membro delle sottocommissioni di ferie, soci, delegati e Registro di merito.
Attività di Giuria in 3 ferie categoria C, Segretario in 9 ferie di categoria “A” e “B” e di ammissione dei cavalli di categoria “A” della razza.

 

Membro del commissariato organizzatore di diverse ferie di Cavalli Criollos nel Paese.

 

ATTIVITÀ SOCIALE:

Direttore di AAAEPAD (Associazione Argentina di Attività Equestre per andicappati) 1998/2000. Addetto alle pubbliche relazioni e stampa dell’istituzione.

 

Istituto Román Rocel di Ciechi di San Isidro, istruttore di equitazione degli allievi dell’istituto, inviato dalla AAAEPAD. Anno 1999.

 

Integrante dei panel nei corsi organizzati dalla AAAEPAD, per istruttori e terapisti di handicappati. Tema: Introduzione degli handicappati nell’equitazione. Problematica del cavallo con cavalieri con mancanza d’equilibrio, lateralità, visione, forza, timore, ecc. Anno 1995/2004.


ATTIVITÀ DOCENTE:

 

Creatore e precursore in Argentina del sistema di Doma Racional e Senza Violenza; fino ad oggi ha offerto oltre 700 corsi in Argentina, Colombia, Cile, Brasile, Uruguay, dei quali hanno partecipato più di 14.000 allievi (1990/2004).

 

Ha partecipato come professore e oratore in: Società Scientifica Argentina, CEPADMA (Centro per lo sviluppo della tutela dell’ambiente ), Società Rurale Argentina, Associazione Argentina di Allevatori di Cavalli da Polo, Associazione Argentina di Promozione Equina.

 

Università di Buenos Aires, Facoltà di Agronomia Facoltà di Veterinaria, Università del Salvador, Facoltà di Veterinaria e di Agronomia. Disertazioni riguardo l’analisi della gestione dello sfruttamento di cavalli nelle campagne del Paese, conforme l’orientamento delle razze. La doma e la maniera di ridurre perdite negli animali.
Università di Belgrano, Facoltà di Amministrazione Agraria.
Università di Río IV Córdoba.

 

Bogotá-Colombia. Corso per gli ufficiali di tutta la Polizia a Cavallo del Paese riguardante la correzione dei vizi di doma ed atteggiamento del cavallo.
Introduzione all’equinoterapia. Anno 2003.

 

Città di La Plata, Museo Almafuerte. Corso di “Introduzione nella doma racional e nell’etologia del cavallo”. Luglio 1998.

 

ALTRE ATTIVITÀ:

Conduttore del programma “Relinchos” nel Canale Rurale di televisione via cavo. Anni 1999/2000.

 

Ammansire zebre per un progetto di trapianti embrionali nei ventri delle cavalle, per aumentare la possibilità di sopravvivenza di certe specie di animali selvatici in pericolo d’estinzione. Mendoza, agosto 2000.

 

Progetto in Patagonia riguardo la cattura e la tosatura di “guanacos” vivi, con l’auspicio della Provincia di Chubut. Anno 1997/2004.

 

Consultato dalla Direzione di Pastorizia, della Segreteria di Pastorizia, Agricoltura ed Alimentare della Nazione; per il piano Nazionale delle carni e fomento Pastorizio, nello sviluppo dell’attività ippica. (1999).

 

MATERIALE DIDATTICO REALIZZATO:

Autore ed editore del libro “Sulla Doma, Cavalli e Cavalieri di Argentina”
“Sobre Doma, Caballos y Caballeros de Argentina”. (1997)

 

Autore ed editore di una collana di 14 video sequenziali con i passi della doma racional. Anno 2000.

 

Autore ed editore di un CD interattivo con la soluzione per 100 vizi diversi dei cavalli. Anno 2002.

//

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti