27 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tenuta la Pila: Charme e relax

Un frutteto che si estende su oltre 7 ettari di terreno stringe in un abbraccio ideale la storica Tenuta La Pila, un’antica corte rurale sorta intorno a un mulino con pila da riso e situata nella quiete delle Valli Grandi Veronesi. Come testimoniano antichi documenti, la Tenuta la Pila era già in piena attività nel '700 sotto la guida del conte Rizzardo Sambonifacio.
Agli attuali proprietari, Raimonda e Alberto Sartori, va invece il merito di aver convertito parte degli edifici rurali in comodi alloggi per l'agriturismo.

 

Il portico è diventato una bella veranda in cui trascorrere piacevoli momenti di relax o leggere un libro in tutta tranquillità, mentre nei vecchi magazzini sono state ambientate una piccola palestra e una spaziosa cucina perfettamente attrezzata a disposizione degli ospiti per pranzi o cene con un supplemento.
Alla Tenuta La Pila è infatti previsto solo il trattamento di bed&breakfast con abbondanti prime colazioni a base di marmellate e miele della casa, servite nel rustico salone del vecchio granaio, abituale luogo di ritrovo degli ospiti. Qui si trova il tavolo per giocare a carte, il televisore satellitare e un biliardo.

 

Gli alloggi riservati agli ospiti sono stati ricavati nei vecchi granai. Si tratta di 5 ampie stanze di cui due attrezzate per portatori di handicap. Tutte hanno due letti, oltre a un divano letto, e bagno privato. A disposizione ci sono anche 2 mini-appartamenti con due stanze, una matrimoniale e una a due letti, due bagni, soggiorno con divano letto doppio, angolo cottura e televisione.

A disposizione degli ospiti c'è una grande piscina con angolo idromassaggio e alcune biciclette (anche per bambini) per piacevoli passeggiate nella campagna circostante.
Da quest’anno l’offerta dei servizi si amplia: sono infatti a disposizione dei turisti l’area giochi per bambini, la zona barbecue con forno a legna, il biliardo, i saloni destinati ad accogliere banchetti e riunioni.

Se d'inverno l'agriturismo può rappresentare una valida base per scoprire le città d'arte dei dintorni (Verona, Vicenza, Ferrara, Mantova, Fratta Polesine, Ostiglia, Valeggio sul Mincio), nella bella stagione la vacanza a La Pila è all'insegna delle attività all'aria aperta.

 

L’azienda agricola si dispone su 44 ettari, interamente coltivati secondo metodi naturali a frutteto e a seminativo, rispettivamente mele, pere, prugne, kiwi e frumento, mais, soia, patate, barbabietole da zucchero, cavoli, verze, fagiolini.
In azienda la produzione di miele, marmellate, uova, pollame, frutta fresca e verdura dell’orto può essere acquistata dagli ospiti.

 

Prezzi:
Per il pernottamento e la prima colazione il costo si aggira sui 35 euro a persona a notte; i bambini fino a 3 anni non pagano nulla e fino a 10 anni possono godere di una riduzione pari al 50%. Inoltre, per soggiorni superiori ai 3 giorni, sono previsti degli sconti. Per l’affitto dei miniappartamenti il solo pernottamento costa 130 euro, con un supplemento di 5 euro per la prima colazione. Anche in questo caso soggiorni superiori a 3 giorni prevedono sconti.

 

Come raggiungerci:
La Tenuta La Pila si trova nel paese di Spinimbecco, frazione di Villa Bartolomea, lungo la superstrada SS 434 che da Verona porta a Rovigo e viceversa.
A circa 40 km sia da Verona che da Rovigo si trova il piccolo svincolo di Carpi, a metà strada tra le uscite di Villa Bartolomea (venendo da Verona – Legnago) e di Castagnaro (venendo da Rovigo – Badia Polesine).
Uscite dalla strada statale, prendete la direzione del paese (cioè allo STOP a sinistra) e dopo 500 metri prendete la prima stradina a sinistra: Strada dell’argine vecchio della Valle che poi prosegue in Via Gorgo da Bagno. Percorrete questa stradina a curve e costeggiata da fossi ma tutta asfaltata e dopo circa 1 km sulla Vostra sinistra troverete la Tenuta La Pila.

 

Per FieraCavalli
Dalla Tenuta La Pila raggiungere Verona e in particolare la Fiera è semplicissimo.
In circa una quarantina di minuti si percorre tutta la nuova superstrada SS434 (Rovigo-Legnago-Verona). Arrivati in fondo ci si immette sulla Tangenziale Sud di Verona, in direzione A4 MILANO, per uscirne subito alla prima uscita, direzione Centro Città.
Dopo circa 1 chilometro, sempre in direzione Centro Città, si arriva in zona Fiera proprio dalla parte dei nuovi e ampli parcheggi.
Da notare che, poi, per uscire dalla città, percorrendo questa direttrice in senso opposto, cioè verso Legnago-Rovigo, si incontra molto, ma molto, meno traffico che non lungo le altre direttrici, o del Garda o di Trento o di Vicenza.

Tenuta la Pila
Via Pila 42 – 37040 Spinimbecco di Villa Bartolomea (VR)
Tel: 0442-659289 – Fax: 0442-658707
e-mail: post@tenutalapila.it
www.tenutalapila.itwww.casedicharme.it

Tenuta la Pila


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti