1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’IVA SULLE CURE VETERINARIE E SULLA PET FOOD PUÒ SCENDERE AL 10%

Apertura alle richieste di Anmvi e Lav

Tre Sottosegretari per altrettanti Ministeri si sono dichiarati disponibili a trovare una soluzione per la riduzione dell'aliquota IVA sulle prestazioni veterinarie e sul petfood.

Maria Chiara Acciarini (Famiglia), Pier Paolo Cento (Economia) e Gian Paolo Patta (Salute) sosterranno le richieste dell'ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani – e della LAV – per la riduzione dell'aliquota IVA che oggi grava sulle cure veterinarie e sugli alimenti per animali da compagnia come un'aliquota di lusso (20%).

Il Sottosegretario Cento, da sempre attento ai diritti degli animali, si è impegnato con l'ANMVI e la LAV a parlarne con il Viceministro Vincenzo Visco.

Maria Chiara Acciarini, Sottosegretario alla Famiglia, ha dato la sua disponibilità anche in considerazione del fatto che ben 9,5 milioni di famiglie – il 41% del totale – ospitano animali da compagnia.

Gian Paolo Patta, Sottosegretario alla Salute, con delega alla Veterinaria, ha colto nella proposta gli aspetti più pertinenti con i risvolti di sanità animale. La riduzione dell'aliquota sulle prestazioni veterinarie e sul petfood favoriranno una maggiore attenzione del proprietario verso il benessere e la salute del proprio animale.

"Non sarà facile ottenere questo risultato – ha dichiarato Carlo Scotti, Presidente ANMVI – ma questa volta possiamo contare sull'impegno dei Sottosegretari dei tre Ministeri coinvolti in questa operazione e sull'iniziativa dei molti parlamentari sensibili a questi problemi. Possiamo contare senz'altro sui parlamentari-veterinari On Rodolfo Viola e On Gianni Mancuso per un emendamento alla Finanziaria."

In Parlamento, in questa come nella scorsa Legislatura, sono state presentate proposte di legge per dimezzare l'imposta e allineare le aliquote ai valori europei.

Anmvi

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti