1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Giugno 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’IVA SULLE CURE VETERINARIE E SULLA PET FOOD PUÒ SCENDERE AL 10%

Apertura alle richieste di Anmvi e Lav

Tre Sottosegretari per altrettanti Ministeri si sono dichiarati disponibili a trovare una soluzione per la riduzione dell'aliquota IVA sulle prestazioni veterinarie e sul petfood.

Maria Chiara Acciarini (Famiglia), Pier Paolo Cento (Economia) e Gian Paolo Patta (Salute) sosterranno le richieste dell'ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani – e della LAV – per la riduzione dell'aliquota IVA che oggi grava sulle cure veterinarie e sugli alimenti per animali da compagnia come un'aliquota di lusso (20%).

Il Sottosegretario Cento, da sempre attento ai diritti degli animali, si è impegnato con l'ANMVI e la LAV a parlarne con il Viceministro Vincenzo Visco.

Maria Chiara Acciarini, Sottosegretario alla Famiglia, ha dato la sua disponibilità anche in considerazione del fatto che ben 9,5 milioni di famiglie – il 41% del totale – ospitano animali da compagnia.

Gian Paolo Patta, Sottosegretario alla Salute, con delega alla Veterinaria, ha colto nella proposta gli aspetti più pertinenti con i risvolti di sanità animale. La riduzione dell'aliquota sulle prestazioni veterinarie e sul petfood favoriranno una maggiore attenzione del proprietario verso il benessere e la salute del proprio animale.

"Non sarà facile ottenere questo risultato – ha dichiarato Carlo Scotti, Presidente ANMVI – ma questa volta possiamo contare sull'impegno dei Sottosegretari dei tre Ministeri coinvolti in questa operazione e sull'iniziativa dei molti parlamentari sensibili a questi problemi. Possiamo contare senz'altro sui parlamentari-veterinari On Rodolfo Viola e On Gianni Mancuso per un emendamento alla Finanziaria."

In Parlamento, in questa come nella scorsa Legislatura, sono state presentate proposte di legge per dimezzare l'imposta e allineare le aliquote ai valori europei.

Anmvi

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti