» Link al testo della petizione al Presidente Napolitano
L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani – ANMVI – plaudendo alle dichiarazioni del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano che considera la proliferazione delle sedi universitarie un fenomeno “preoccupante e da verificare attentamente” promuove una petizione indirizzata al Capo dello Stato affinché siano ristabiliti i diritti costituzionali allo studio e al lavoro.
"La Costituzione Italiana – si legge nella petizione – garantisce tanto il diritto alla formazione e alla elevazione professionale quanto il diritto al lavoro, ma l'attuale panorama accademico nazionale – caratterizzato da gravi anomalie e distorsioni – non si presta a garantire un'adeguata offerta formativa e concreti sbocchi occupazionali ai laureati in medicina veterinaria".
Le cause individuate dall'ANMVI sono da ricondurre a:
– proliferazione dei corsi di laurea in medicina veterinaria ( n.14 corsi di laurea attivati, al di sopra della media europea)
– esubero di laureati in medicina veterinaria (+17,9% negli ultimi 5 anni)
– programmazione del numero di posti a medicina veterinaria errata in eccesso (n. 1415 posti per l'a/a 2005/2006 non corrispondono al reale fabbisogno di mercato)
– carenze nell'orientamento agli studi universitari – (ben 4626 candidati ai test di ammissione a medicina veterinaria per l'a.a. 2006/2007)
– diffusa inosservanza negli Atenei degli standard didattici indicati dalla UE (solo 3 facoltà su 14 hanno conseguito il riconoscimento EAEVE)
– anacronismi nella definizione delle materie di insegnamento accademico – moltiplicazione di corsi di laurea breve (n. 48) per profili professionali fittizi
– contrazione degli spazi occupazionali nel settore medico-veterinario
– insufficiente domanda sociale di prestazioni medico veterinarie
– scarsa considerazione pubblica delle competenze medico – veterinarie
– inadeguata competitività della professione veterinaria su scala europea.
L'appello, al quale possono aderire medici veterinari e non, recita: "A Lei, Signor Presidente, garante della Costituzione del nostro Paese, chiediamo di intervenire presso il Governo italiano e in particolare presso il Ministero dell'Università e della Ricerca affinchè si corregga questa situazione di gravissima distorsione dell'offerta formativa accademica e del mercato occupazionale, promuovendo le condizioni che rendano effettivo l'esercizio dei diritti costituzionali alla formazione e al lavoro e rimuovendo tutti gli ostacoli attualmente esistenti".
Anmvi
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.