27 ottobre
L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani si è fatta promotrice, in collaborazione con l’Ordine di Taranto, di una raccolta di fondi in favore dei circa 2000 cani che si trovano in tre canili del tarantino e che da alcuni giorni non ricevono più le abituali forniture di cibo.
A causa del dissesto economico-finanziario in cui versa il Comune di Taranto – da mesi commissariato e con un buco di circa 350-400 milioni di euro – gli abituali fornitori di mangimi hanno interrotto le consegne e non fanno più credito.
Gli animali ospitati nel canile comunale e nei due canili convenzionati non vengono pertanto alimentati da alcuni giorni, fatti salvi gli interventi d'urgenza messi in atto da veterinari, associazioni di volontariato locale e da alcuni produttori.
La situazione è tuttavia destinata a perdurare.
Le condizioni sanitarie degli animali sono sotto il controllo della ASL di Taranto che si è occupata dei piani di sterilizzazione dei randagi.
Tuttavia le condizioni di mera sussistenza in cui si ritrovano i cani destano serie preoccupazioni per le loro condizioni di salute se non vi saranno aiuti più consistenti di quelli finora posti in essere.
Per questo, dopo l’allarme lanciato da alcuni Medici Veterinari del territorio e la pronta attivazione del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Taranto, prof. Vito Antonio Di Bello, l’ANMVI ha deciso di promuovere presso i medici veterinari e gli operatori di settore una raccolta di fondi, ad adesione libera e volontaria.
Il Presidente dell’Associazione Carlo Scotti si è anche rivolto al Presidente della Regione Nichi Vendola e all’Assessore alla Sanità regionale, Alberto Tedesco, sollecitando un intervento “coerente con gli intenti programmatici, dichiarati nei mesi scorsi, per attuare una rivisitazione delle strategie di lotta al randagismo, un fenomeno che investe pesantemente tutta la Regione. Azioni concrete possono essere proficuamente messe in atto attivando le annunciate sinergie tra aziende sanitarie locali e veterinari privati, anche nella gestione dei canili”.
E' possibile versare un libero contributo volontario sui seguenti conti correnti bancari, causale: PRO CANI DI TARANTO.
CONTO CORRENTE BANCARIO N. 0879519201/31 INTESTATO A: ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DI TARANTO BANCA INTESA (Filiale via Dante 216 – Taranto) ABI: 03069 CAB: 15802 CIN: J Causale: PRO CANI DI TARANTO-
oppure: CONTO CORRENTE BANCARIO N. 30180174 INTESTATO A: ANMVI CASSA DI RISPARMIO DI PARMA E PIACENZA AGENZIA N. 3- C.so Garibaldi 147 ABI:6230-7 CAB: 11402-5 CIN: M Causale: PRO CANI DI TARANTO-
Come stabilito con il Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Taranto, Prof. Antonio Di Bello, gli importi versati sul c/c intestato ad ANMVI saranno riversati in favore dell'Ordine, il quale provvederà a devolvere il ricavato complessivo agli enti ed organismi preposti alla gestione dei canili interessati. La raccolta fondi si ritiene aperta a tempo indeterminato fino a nuova comunicazione a cura dei promotori.
Ufficio Stampa ANMVI
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.