1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Garibaldini al battesimo di Giuseppe Garibaldi

nipote della pronipote diretta del famoso Generale, Anita!

I corpi di volontariato per la salvaguardia ambientale e protezione civile spesso si mettono a disposizione delle istituzioni per rappresentanza e sicurity.
In questa occasione i “Garibaldini Volontari a cavallo” hanno partecipato per rappresentanza ad un evento a loro molto caro che li lega a cui sono legati a doppio filo.
In Francia, a Nizza, nella Chiesa di Sant Agostin, vicino al vecchio porto, come 200 anni fa, è stato battezzato un nuovo Giuseppe Garibaldi, nipote della pronipote diretta del famoso Generale, Anita! il Presidente onorario del Dipartimento “Garibaldini volontari a Cavallo”.
Benchè in Francia si è respirato da subito un’italianità fuori dal normale, i Garibaldini, con carrozza e quattro splendidi cavalli razza Merenz, hanno scortato il piccolo Giuseppe con i suoi genitori Francesco Garibaldi e Cristina Frigerio, dall’albergo dove risiedevano per l’occasione, sino alla cappella battesimale nella Chiesa di Sant Agostin, scortati da un nucleo di Garibaldini in divisa che garantivano la giusta viabilità tra il traffico cittadino, dove tutto si bloccava e tutti incuriositi applaudivano al passaggio della carrozza e dei volontari.
Una cerimonia seguita da moltissimi personaggi, sia di nazionalità italiana che francese, alla quale partecipava come padrino d’eccezione, ad evidenziare la risonanza di questo rinnovato battesimo, il Vice-Ministro degli Italiani all’estero Sen. Franco Danieli.
La rappresentatività e la sicurity anche in questo frangente è stata garantita e assolta con encomio da questo nuovo corpo di volontariato che vanta tra i suoi riconoscimenti anche quello di protezione Ambientale decretato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

ENGEA


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti