1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

POLO DI GHIACCIO SUL LAGO DI MISURINA: PALCOSCENICO PERFETTO PER LA CORTINA WINTER POLO AUDI GOLD CUP

CONDIZIONI METEO IDEALI PER LA PREPARAZIONE DELL’ATTESO APPUNTAMENTO DI FINE FEBBRAIO

In questo pazzo inverno manca la neve ma in compenso il ghiaccio abbonda. Buone notizie dunque per gli organizzatori della Cortina Winter Polo, AUDI Gold Cup che a Misurina (Auronzo di Cadore) terrà banco come tradizione con squadre di levatura internazionale dal 24 febbraio al 3 marzo prossimo. Lo spessore dello specchio gelato del lago di Misurina è arrivato a quota trentotto centimetri. “Per quel che riguarda le nostre specifiche esigenze – precisa Claudio Giorgiutti che segue tutta la parte tecnica del comitato organizzatore- paradossalmente la mancanza di neve è un beneficio. La neve diventa una sorta di isolante: più è alto il manto, meno freddo arriva all’acqua con conseguente aumento del rischio di diminuzione dello spessore. Inoltre, per garantire un buon fondo per le gare la neve non deve essere troppa e va compattata al punto giusto.

Lo scorso anno il tempo è stato terribile: neve praticamente tutta la settimana e lavoro incessante dei “gatti” giorno e notte.” “La carotatura è stata effettuata ieri – ha confemato il Presidente del Comitato Organizzatore Maurizio Zuliani – e ha confermato uno spessore più che adeguato.

Tutto sta procedendo per il meglio. I lavori di allestimento del villaggio dell’ospitalità a bordo lago, proprio a ridosso dell’accogliente e storico rifugio della Famiglia Quinz e delle scuderie inizieranno già a fine mese quando i camion della Vector arriveranno per lo scarico dei materiali”.

“Anche quest’anno- aggiunge Aldo Banzato, responsabile degli allestimenti – per trasportare sulle rive del lago tutto il necessario per la costruzione del "villaggio Vip", arriveranno 12 bilici con più di 360 tonnellate di materiali. La struttura, ormai più che collaudata è la stessa delle precedenti edizioni con una quarantina di "tensostrutture" adibite a stand si accoglienza deegli sponsor e servizi.

Tra queste il ristorante con terrazza sul campo gara, il “Polo bar” e il Welcome Office”. Una delle principali preoccupazioni degli organizzatori sarà come sempre quella di proteggere gli ospiti dal freddo pungente che scende sul villaggio non appena il sole si nasconde oltre le cime delle montagne.

Un problema tutt'altro che marginale se si considera che la sera il termometro raggiunge temperature davvero polari: anche 20 gradi sotto zero.

Per questo sarà come sempre necessario predisporre una vera e propria centrale termica composta da ben quattro caldaie a gasolio (ovviamente di tipo "artico", per non ghiacciarsi quando la temperatura scende di parecchi gradi sotto allo zero).

Caterina Vagnozzi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti