4 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Anemia infettiva degli equidi

L´A.N.P.A.N.A. critica l´ordinanza del ministro della salute e ne chiede la revisione. Invita altresì‚ il governo a occuparsi degli animali infetti o sieropositivi affinchè sia evitato il loro abbattimento.

L’A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente), con il suo Settore Tutela Equini, ha scritto al Ministro della Salute Sen. Livia Turco per criticare la sua Ordinanza del 14 novembre 2006 in materia di sorveglianza dell’Anemia Infettiva degli equidi in quanto esclude dai controlli sierologici “i capi allevati unicamente per essere destinati alla macellazione”.
Una scelta incomprensibile che rischia di vanificare l’intero provvedimento e l’attività di monitoraggio sanitario che lo stesso mira ad effettuare poiché, essendo il principale veicolo di trasmissione rappresentato da insetti ematofagi, detti equini possono costituire anch’essi “verosimilmente” una fonte di contagio e non è da escludere l’ipotesi che alcuni possano essere venduti per altre destinazioni.
Analogo discorso vale anche per i soggetti importati da altri Paesi compresi quelli in cui le norme sanitarie sono notoriamente carenti, come nell’Europa dell’Est.
Per tali ragioni, l’Associazione invita il Ministro Livia Turco a rivedere l’Ordinanza in questione.

“Ci preme altresì far presente “ha dichiarato Luca Casati, Responsabile del Settore Nazionale Tutela Equini dell’A.N.P.A.N.A. “il dramma che colpisce gli equini che risultano sierologicamente positivi all’infezione, i quali vengono sottoposti a rigide misure di quarantena e in molti casi rischiano l’abbattimento.
Quei proprietari, però, che rifiutano una simile ingiusta soluzione non sanno dove portare i propri animali. Si chiede pertanto al Governo un impegno preciso e urgente affinché il problema sia affrontato in maniera umana e civile, ad esempio individuando delle strutture idonee in cui poter ricoverare gli equini infetti o positivi in modo da conciliare il loro prioritario diritto alla vita con le disposizioni sanitarie vigenti.


A.N.P.A.N.A. Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
Ente Onlus “Guardie Ecozoofile” Protezione Civile e Ambientale
Settore Nazionale Tutela Equini
C.so Michele Coppino 40/c
Fax e Casella Vocale 178.2742071

A.N.P.A.N.A.
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti