1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ma cosa c´entrano i cavalli e lo sviluppo delle risorse umane? E perché cavalli guerrieri?

In realtà queste cose apparentemente distanti, sono più vicine di quanto si pensi.

I cavalli come esseri emotivi diventano un laboratorio esperienziale ideale, nell’immaginare momenti formativi tesi a sviluppare e illuminare le competenze emotive racchiuse in ognuno di noi. Consapevolezza di sé, padronanza di sé, motivazione, abilità sociali, empatia sono solo alcune delle competenze attraverso le quali, e grazie alle quali, possiamo intraprendere percorsi di reale cambiamento.
 

L’esperienza mediata dal cavallo permette di entrare nel mondo delle nostre emozioni. Noi scimmie nude muoviamo tante delle nostre azioni, attraverso l‚attivazione del nostro cervello limbico, struttura che regola la sfera emotiva di ognuno. Il contatto emotivo con il cavallo, essere che legge e interpreta ogni nostra azione, permette di arrivare alla consapevolezza delle nostre emozioni e azioni.
Entrare in comunicazione con un cavallo significa adattarsi allo stile comunicativo di un altro essere vivente, significa sviluppare la capacità di comprendere le altrui azioni ed emozioni. Significa attivare i neuroni specchio, cioè quella parte del nostro cervello che permette di riconoscere le azioni e i pensieri dell‚altro, come nostre.

Entrare nel recinto dove un essere diverso da noi ci osserva e interagisce con noi, è un‚esperienza molto forte, che necessita di un reale cambiamento dei comportamenti.
La metafora della relazione con il cavallo, permette di comprendere come anche piccoli cambiamenti nei nostri comportamenti, riescano ad influenzare gli altri, il contesto, la situazione.
Molto spesso il cambiamento spaventa perché si pensa a grandi passi da compiere e che spesso percepiamo troppo impegnativi per noi. Nel mondo dei cavalli sono i piccoli comportamenti ad avere un grande peso ed un significato profondo.

Ma perché parlo di cavalli guerrieri? Perché i cavalli guerrieri sono esseri assertivi e impertubabili, forti nella loro essenza più profonda. Alcuni dei loro nomi ancora rieccheggiano da millenni: Bucefalo, Babieca, solo per citarne alcuni. Cavalli con un‚elevatissima autostima ed autoefficacia.

Tranquilli ma determinati. Formare cavalli guerrieri significa puntare sulla crescita della loro autostima, proponendo loro piccole e grandi avventure.
In questo contesto il problem solving diventa uno strumento utile anche al consolidare un legame, una relazione, un gruppo.
Osservare il cavallo cambiare la percezione di sé, la considerazione di sé, diventa un grande momento di riflessione e metafora. I cavalli, grandi esseri emotivi, grandi catalizzatori di sensazioni ed emozioni, grandi comunicatori, grandi esseri sociali.

Il 16 maggio a Roma avrò un incontro con l'AIF (Associazione Italiana Formatori), proprio per parlare di questo ed immaginare insieme nuovi percorsi di formazione aziendale e personale.


Francesco De Giorgio
Etologo ˆ Trainer ˆ Coach
335 8498077
www.horsedog.com

Francesco De Giorgio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti