1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trekking a cavallo sulle incantevoli colline e nei suggestivi borghi della Val d´Elsa senese:

il programma delle escursioni previste nel 2007

I Cavalieri delle Grazie è un’associazione no profit con sede a Colle di Val d’Elsa in provincia di Siena, costituita nel 2000 da un gruppo di appassionati del mondo del cavallo volta a promuovere la conoscenza e le attività equestri che si svolgono all’aperto come trekking, ginkane, esibizioni folkloristiche etc.

Approfittando dei suggestivi e incontaminati scorci delle zone della Val d’Elsa senese (ovvero nei comuni di Monteriggioni, Casole d’Elsa, San Gimignano, Volterra, Poggibonsi, Castellina in Chianti), la pluriennale e personale voglia di trascorrere più tempo con il nostro compagno a quattro zampe si è trasformata in una passione comune di stare insieme agli amici e ai cavalli; si accompagna il tutto con la tendenza alla buona cucina e al divertimento!

Per mantenere tale antica tradizione di ospitalità, in località Boscona, gli associati hanno realizzato un ricovero per i cavalli e relativi trails con recinto e 20 poste coperte a disposizione dei partecipanti alle manifestazioni e per i cavalieri di passaggio.

Vi aspettiamo ai nostri eventi di cui vi illustriamo il programma 2007!

20 /05 – ALLA BAITA DI MONTEMAGGIO (Monteriggioni)
ore giornaliere a cavallo: 5 ore

Ritrovo alle poste dell’Associazione dei Cavalieri delle Grazie in località Boscona e in sella alle ore 9.00 direzione Monteriggioni fino al centro medioevale di Abbadia Isola.
Ci inoltriamo poi nei boschi di Montemaggio attraverso percorsi segnati per trekking, immersi nella macchia. Si giunge in località la Baita per il pranzo all’ombra di grandi castagni secolari.
Dopo il giusto riposino, si riprende la passeggiata a cavallo percorrendo la via francigena. Arrivo alle poste di Boscona previsto per le ore 18,00.

23-24/06 – NELLA FORESTA DI PENTOLINA (dintorni di San Galgano)
ore giornaliere a cavallo: 7 ore

Ritrovo al campo della fiera dell’Alberaia in località Molino dell’Elsa lungo la s.p. n°.. e partenza a cavallo alle 9.00 direzione Morena passando dalle Gabbra fino a Pietralata.
Si attraversano i boschi nei dintorni di Simignano e Tonni. Pranzo a sacco per giungere poi nei dintorni di Montarrenti–Ponte della Pia, quindi in sella per la riserva di Pentolina.
Si giunge all’Agriturismo delle Planaie dove si preparano i cavalli per la notte legati alle catenarie. Sacchi nelle camere, doccia e a cena nel simpatico ristorante dell’azienda.
Al mattino in sella e partenza alle 9.00 direzione Ponte di Feccia, Cornocchia e a La Selva pranzo a sacco. Si aggira l’azienda di Querceto e arrivo all’Alberaia per le ore 18,00 circa.

29/07 – AL MASSO DELLE FANCIULLE PER IL BAGNO (dintorni di Pomarance)
ore giornaliere a cavallo: 8 ore

Ritrovo a Casole d’Elsa presso il podere Le Fornaci e in sella alle ore 8.00 direzione Parco di Berignone lungo percorsi suggestivi e in parte ombreggiati nel bosco. Si oltrepassano i ruderi della rocca medioevale detta dei Vescovi. Arrivo circa per le ore 12,00 in località Masso delle Fanciulle per il pranzo a sacco, riposino e per chi ha caldo, tuffo nelle limpide acque del torrente.
Poi ancora giù e su per i boschi, con un diverso itinerario, direzione Casole d’Elsa.
Arrivo ai trails previsto per le ore 19,00 e … arrivederci alla FESTA!

25-26 agosto – 7° PASSEGGIATA IN ONORE DELLA MADONNA DE “LE GRAZIE”
In onore della Madonna de “Le Grazie”, l’omonima Associazione dei Cavalieri, anche per quest’anno organizza un trekking di due giorni nella campagna senese.; potrete ammirare questi favolosi paesaggi e la natura incontaminata in sella al vostro cavallo.
Un primo ritrovo è fissato per la mattina di sabato 25 alle ore 8.30 nei dintorni della frazione delle Grazie in località Boscona presso le poste dell’Associazione dove la sera verranno poi alloggiati i cavalli per la notte; si raggiunge il successivo ritrovo con il resto dei cavalieri partecipanti nel campo sul retro della Chiesa de “Le Grazie” lungo la strada provinciale per San Gimignano. Partenza alle 9.30 per la prima uscita del week end, direzione Monteriggioni(ore giornaliere a cavallo previste 7).
Per pranzo un’adeguata sosta e rientro previsto per le 18.00 circa alle poste di Boscona per il pernottamento; per la cena si prevede un ricco buffet in località Calcinaia presso l’antico mulino e punto di sosta sulla via francigena.
Nella impossibilità di aderire per due giorni consecutivi all’iniziativa, i Cavalieri vi invitano a partecipare al trekking della domenica (di sole 5 ore a cavallo) che si svolgerà nei dintorni di San Gimignano.
Il ritrovo, come il giorno precedente, sul retro della chiesa lungo la s.p. per San Gimignano; partenza alle 9.00 per esplorare le campagne tra ColleV.d.E. e San Gimignano con passaggi in punti panoramici sul famoso centro storico e le sue torri.
Pranzo nel chiostro della Chiesa della Madonna de “le Grazie” preparato dall’esperto Don Stefano. Dopo il giusto riposo, in sella di nuovo per un breve giro nei dintorni di Colle e arrivo alle 18.30 alla chiesa con sfilata dei cavalieri; benedizione di Don Stefano a cavalli e cavalieri.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un omaggio e un simpatico attestato.
Chi sarà presente per più giorni avrà la possibilità di pernottamento con proprie attrezzature di campeggio, presso le poste dell’associazione con acqua e fieno a disposizione.
PARTECIPATE NUMEROSI!


Per informazioni telefonare a:
Serena: 338/1927363
Fabio: 393/2356321
Roberto: 348/3858086
http://www.cavalieridelegrazie.com

Associazione Cavalieri delle grazie


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti