26 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionati Italiani Assoluti di Equitazione per Diversamente Abili:

si sono svolti dal 4 al 6 maggio a Portogruaro

Dal 4 al 6 maggio presso gli splendidi impianti sportivi della EquiPolis a Fossalta di Portogruaro, Venezia, si sono svolti i ventesimi Campionati Italiani Assoluti di Equitazione per Diversamente Abili CIP.

Lo Sponsor Ufficiale è stata la multinazionale Bayer, molto vicina da diversi anni ormai sia agli sport cosiddetti "minore" che alo loro relativo profilo sociale.

Tutta la giornata di venerdì è stata riservata ai war map, durante i quali sia i cavalieri che i loro cavalli, per altro addestratissimi e fantastici, hanno preso confidenza con il principale campo di gara. È sì, perché forse non tutti sanno che ad esempio nelle gare riservate agli ipovedenti, in campo ci sono solo il cavallo ed il suo cavaliere.
Solo una voce da fuori campo, indica al cavaliere dei riferimenti "geografici" di dove si trova. Il cavaliere, sulla base di quei soli riferimenti voce, effettua tutta una serie di esercizi con il cavallo: volte, cambi di mano, alt ecc.

Può sembrare facile al passo, ma vi garantiamo che quando vedete questi binomi galoppare "al buio", la cosa diventa veramente emozionante.
Beh, tutte le gare si sono svolte assolutamente nel rispetto degli orari e l'organizzazione è stata veramente impeccabile: bravi Luigi Favaro e Massimo Giacomazzo, con tutta la loro équipe!

Abbiamo intervistato il Dr. Daniele Rosa, responsabile Nazionale delle Relazioni esterne corporate di Bayer SpA, al quale abbiamo chiesto il perché di questa scelta allo stesso tempo sportiva ed etica.
"Bayer ha individuato nello sport un aspetto importante da promuovere a favore del progresso culturale e sociale.
Associata alla funzione psicomotoria, Bayer attribuisce un’importanza fondamentale al fattore educativo e relazionale, andando così a completare i benefici derivanti dal coinvolgimento ludico-sportivo, rafforzando la dimensione sociale e l’adattamento alle diverse sfide e circostanze della vita collettiva."

Francesco Sabatini

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti