1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Latte d’asina settore in crescita e gli asini si salvano dal pericolo estinzione

Si è svolto a Roma il 22 marzo scorso un convegno promosso dalla Coldiretti e dal Consorzio Nazionale Allevatori Asini sul tema del latte d'asina, le cui proprietà sono state presentate e analizzate quale sostituto del latte materno e di quello vaccino per i bambini intolleranti al lattosio.

Sono stati resi noti i dati di un settore in crescita, che registra ormai una produzione di circa 2 mila litri al giorno per un quantitativo totale di 700 mila litri all'anno (resa media giornaliera di 3-4 litri per animale). L'effetto "positivo" sarebbe quello di aver fatto salire a 5 mila il numero degli asini in Italia, salvandoli dal pericolo dell'estinzione.

Ma, secondo gli esperti, il latte d'asina viene sempre più impiegato anche come componente di creme, shampoo, saponi e detergenti (fate dunque attenzione agli acquisti in cosmetica!). I rischi di una industrializzazione del comparto non può che farci preoccupare a causa di una sua possibile trasformazione in vero e proprio sfruttamento, come avviene per i bovini.

Inevitabile chiedersi, infatti, cosa accade ai puledri che sono i principali "aventi diritto" al latte delle proprie mamme. Per questo l'A.N.P.A.N.A. – settore Tutela Equini – ha scritto al Presidente della Coldiretti, dal quale attende risposte chiare e precise.
Nel corso del Convegno sono stati altresì diffusi i dati sugli allevamenti presenti nel nostro Paese e sulla consistenza numerica delle varie razze.

Abbiamo così appreso che la maggiore concentrazione di aziende si trova in Sicilia (70-80) e in Abruzzo (10-20), mentre i 5 mila asini esistenti sono così suddivisi:
– 960 di razza dell'Amiata, allevati nelle zone di Grosseto, Genova e Viterbo;
– 311 di razza Martina Franca, allevati in Puglia, Brescia e Reggio Emilia;
– 1.565 di razza Ragusana, allevati in Sicilia;
– 617 di razza Sarda, allevati nelle province di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari;
– una decina di razza dell'Asinara, Romagnola e Dantesca;
– 1.517 non registrati.

A margine riferiamo la notizia dello scongiurato rischio estinzione per l'asino di Pantelleria, salvato grazie ad un progetto avviato nel 1989 dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali che ha portato alla ricostituzione di questa razza asinina oggi rappresentata da 50 esemplari.


A.N.P.A.N.A.
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
Ente Onlus Guardie Ecozoofile – Protezione Civile e Ambientale
Settore Nazionale Tutela Equini
C.so Michele Coppino, 40/C ˆ 12051 ALBA (CN)
www.anpana.tutelaequini.org

A.N.P.A.N.A.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti