1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
5 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

75° Piazza di Siena, lo storico concorso ippico della capitale:

trionfo del britannico John Whitaker al GP di domenica

Dalla Coppa delle Nazioni alla grande chiusura di domenica con il Gran Premio, Piazza di Siena si conferma un appuntamento emozionante, un connubio di eleganza e atleticità.

Dopo 74 anni a Piazza di Siena non si gareggiava più sul prato verde ma sulla sabbia bianca. Lo choc visivo è stato grande ma ai cavalli e ai cavalieri in gara è stato offerto un terreno perfetto per elasticità, sicurezza e comfort.
La decisione di sostituire con sabbia silicea bianca il terreno in erba, poco affidabile in relazione alla condizioni climatiche del periodo, si è resa necessaria per garantire una maggiore sicurezza del cavallo e dell’atleta.
Grande novità di questa Piazza di Siena anche l'ingresso gratuito dalle 19 in poi e la possibilità di scommettere sulle gare in corso sia sul campo in tempo reale, grazie a tre postazioni mobili di Snai, sia nelle agenzie.

Anche in questa 75° edizione, Piazza di Siena ha presentato in campo il meglio dell'equitazione mondiale: gli inglesi Skelton, lo svizzero Fuchs, l'americana Madden, il tedesco Sloothaak, il belga Philippaerts….

La coppa delle Nazioni con le 8 big (Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Svezia, Svizzera, Usa) ha visto il trionfo della squadra britannica. Il quartetto inglese ha chiuso il trofeo a squadre con otto penalità tra la prima e la seconda manche. Al secondo posto quattro squadre ex aequo: Germania, Belgio, Francia e Svizzera si sono piazzate dietro agli inglesi.
L'Italia chiude in sesta posizione, davanti a Olanda, Usa e Svezia. Gli azzurri in gara erano 23 e per la prima volta rispondevano a Roberto Arioldi. Grande era l’attesa di una vittoria, dal momento che non vinciamo la Coppa dal 1985 e il GP dal 1994.

Vero trionfatore di questa edizione del concorso è stato il britannico John Whitaker su Peppermill, uno stallone olandese figlio del grande Burggraaf, che si è aggiudicato la 75° edizione del Gran Premio, con due splendidi percorsi netti in un tempo di 41,42 secondi. Whitaker, già protagonista con la squadra inglese in Coppa delle Nazioni venerdì, ha concluso la prima manche senza penalità nonostante le insidie del percorso e nonostante sia stato l’ultimo a entrare.
L’americano Richard Spooner su Cristallo (0/0; 43,89), ha condotto la classifica fino all’ultimo binomio, ma il britannico non ha sbagliato nulla e si è aggiudicato il prestigioso Gran Premio.

La nostra Jonella Ligresti su Nanta ci ha regalato autentiche soddisfazioni con un percorso base senza sbavature e una seconda manche che le ha conferito un meritato terzo posto.
Altro piazzamento di rilievo quello di Emanuele Fiorelli, che su Western Union Jumping Du Rozel si è piazzato al sesto posto.
Buone anche le prestazioni dei cavalieri azzurri che hanno avuto accesso alla seconda manches: undicesimo Juan Carlos Garcia con Da Zara V/D Padenborre (4/4; 46,18), dodicesimo l’aviere Giulia Martinengo Marquet su Athletica, con dodici penalità totali (4/8; 43,19) e tredicesimo Giampiero Carta su Ursa (4/8; 44,76).


Per ulteriori informazioni >>Visita il sito ufficiale dell’evento www.piazzadisiena.com

Ufficio Stampa 75° Piazza di Siena

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti