1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
2 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

1° PUNTATA – Guida alla cura della selleria La guida per curare i prodotti in cuoio, in collaborazione con Chifa e Carr&Day&Martin

QUESTO MESE… CONOSCIAMO LA STRUTTURA DEL CUOIO

La maggior parte delle selle, delle testiere e finimenti è fatta di cuoio, in quanto questo materiale è dotato di particolari caratteristiche di resistenza all’abrasione, all’usura e agli sforzi meccanici. Il cuoio, è una pelle animale di grosso spessore, da cui è stato rimosso lo strato cheratinico (peli ed epidermide), e che è stato reso imputrescibile per reazione con sostanze concianti di origine vegetale dette tannini.
Il processo di concia è un trattamento chimico che richiede specifiche conoscenze tecniche ed esperienza, nonché una grande attenzione per ottenere il risultato voluto.
Come già detto la pelle può essere suddivisa in tre strati:
la parte superiore viene definita fiore e possiede una caratteristica grana, derivante dal disegno e dalle dimensioni dei follicoli del pelo (da cui il termine grana) ed una struttura costituita da un fitto intreccio di fibre sottili, che lo rendono poco permeabile. Spesso è corretto con una smerigliatura sottile per nascondere i difetti (screpolature, graffi e cicatrici).

 

Sotto lo strato fiore c’è il “corio”, una struttura di fibre collagene più grossolane che si intrecciano come una maglia in ogni direzione, lasciando degli spazi interfibrillari che lo rendono molto resistente alla trazione e allo strappo.
Lo strato carne è la parte sottostante, costituita da fibre grosse ma rade, è molto assorbente ed è la parte che verrà posta in contatto con la pelle del cavallo. Questa parte scambia facilmente l’acqua con l’atmosfera, seccandosi, ma, essendo porosa, assorbe molto l’ingrasso per cui può essere resa molto confortevole.
Il cuoio rifinito è composto approssimativamente dal 10% di grassi e oli e dal 14% di acqua, sostanze che provvedono a lubrificare le fibre di collagene; il rimanente 76% è costituito essenzialmente dal tessuto di fibre collagene.

Il diagramma sottostante mostra la normale composizione del cuoio.


 

>>>VEDI TUTTI I PRODOTTI PER LA CURA DEL CUOIO IN VENDITA NEL NEGOZIO ON LINE

Chifa

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti