29 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Portale del Cavallo ha portato l´arte a MalpensaCavalli:

e sculture di Eugenio Lenzi e i quadri di Raffaella Tafuri Lupinacci

Moltissimi i curiosi e gli appassionati di arte che affollavano le balconate del Polo fieristico di Malpensa Fiere dove erano esposte le fotografie del concorso fotografico nazionale “Emozione Cavallo” indetto dall’Associazione Amici del Centro Vittorio di Capua e le opere di numerosi artisti, tra cui Eugenio Lenzi e Raffaella Taffuri Lupinacci.

 

Eugenio Lenzi artista e scultore bolognese, si dedica all’arte figurativa a tutto tondo:
dalla scultura alla pittura, dalla terracotta alla scenografia, con abilità e manualità artigianale.

In occasione della scorsa edizione di MalpensaCavalli, ha realizzato ed esposto le sue grandi sculture di cavalli in bronzo o terracotta: cavalli energici, muscolosi e possenti, opere uniche e irripetibili che hanno incantato i visitatori di MalpensaCavalli.

A MalpensaCavalli Eugenio Lenzi non solo esponeva le sue meravigliose sculture di cavalli in bronzo e terracotta, ma sotto gli occhi entusiasti di migliaia di visitatori, manipolava la creta e realizzava dal vivo le sue splendide sculture. In questo modo, la fiera si dimostrava anche un perfetta occasione per acquistare un’opera irripetibile.

Dinnanzi a grandi e piccini che lo guardavano con occhi curiosi e meravigliati le mani abili di Eugenio Lenzi plasmavano la materia come se vivessero di vita propria, come se sapessero esattamente cosa fare e come fare con assoluta precisione e sicurezza, proprio come qualcosa che nasce da dentro, dal più profondo, da un’anima sicura di quello che vuole. Questa era la calda sensazione nel guardare Lenzi al lavoro mentre ascoltava, spiegava e sorrideva agli spettatori stupiti di tanta abile manualità e creatività.

Eugenio Lenzi oggi vive e lavora a Bologna. Artista atipico, estraneo ai circuiti classici delle gallerie cittadine, lavora in un proprio spazio atelier nel centro di Bologna aperto da qualche anno assieme ad altri creativi dell’immagine e della comunicazione, lo studio Cinquerosso.

Un rapporto sereno, non ambiguo, con il mercato dell’arte ha portato Lenzi a collaborare con grandi aziende italiane realizzando modelli in argento lavorato a mano di auto d’epoca, collezioni di oggetti preziosi a tiratura limitata e, ultimamente, grazie al coinvolgimento della cioccolateria artigianale Roccati di Bologna, una serie di piccole opere in cioccolato.

Eugenio Lenzi
Bologna – Tel 051 308180
eugenio.lenzi@cinquerosso.com
www.cinquerosso.com

 

 

Il tratto sicuro, la cura del dettaglio, ma in particolare l’espressività, la vitalità e la forza che si esprime in tutti i lavori, lasciano facilmente intuire la passione che Raffaella Tafuri Lupinacci ha per il cavallo.

MalpensaCavalli ha ospitato la mostra personale di Raffaella Tafuri Lupinacci inaugurata sabato 31 marzo con l’esposizione di opere realizzate a matita con una particolare tecnica che richiede pazienza e un’attenta osservazione di ogni dettaglio, oli su tela e acquarelli di estremo impatto e dinamismo dedicati agli splendidi cavalli frisoni, in occasione del 1° Concorso Morfologico sul Cavallo Frisone.

Raffaella Tafuri Lupinacci, nata a Genova nel 1973 da madre scultrice e padre scrittore inizia la sua carriera come fumettista vincendo importanti concorsi come il “Concorso per Esperto Autore Illustratore Fumetti” e lavorando sotto la Direzione di alcuni tra i più importanti fumettisti d’Italia, tra questi Giovan Battista Carpi inventore di “Paperinik” per la Disney Italia.

Ma la passione per i cavalli la porta presto ad eseguire disegni di rara perfezione ritraendo dal vero questi splendidi animali.
Il tratto sicuro, la cura del dettaglio, ma in particolare l’espressività, la vitalità e la forza che si esprime in tutti i lavori, lasciano facilmente intuire l’amore che l’artista ha per il cavallo.

Nelle molte tele di Raffaella Tafuri Lupinacci è possibile intravedere l’anima dei destrieri di Rubens, Van Dyck, Delacroix, Vèlasquez ma soprattutto Gèricault.
I soggetti emergono dai fondi seppia avvolti da una fonte luminosa che ne svela i contorni, la pennellata si fa dapprima levigata per poi divenire più forte ed istintiva.

A breve sarà on line il nuovo sito internet dell’artista,
presto vi daremo nuove comunicazioni!


Raffaella Tafuri Lupinacci
Tel. 388 7493905
tafuriraf@yahoo.it
www.raffaellatafuri.eu


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti