1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Anemia infettiva degli equidi: risposta del Ministero all´A.N.P.A.N.A:

“escludere dai controlli sierologici gli equini destinati unicamente alla macellazione”

RISPOSTA DEL MINISTERO SULL’AIE

Dopo qualche mese di attesa è giunta la risposta del Ministero della Salute “Dip. Sanità pubblica veterinaria, nutrizione e sicurezza degli alimenti” Dir. Gen. Sanità animale e farmaco veterinario – alla lettera dell’A.N.P.A.N.A. sulla questione dell’Anemia Infettiva degli Equidi.


Una risposta, però, che ha deluso le aspettative poiché si limita a comunicare che la decisione di escludere dai controlli sierologici gli equini destinati unicamente alla macellazione è frutto di un “gruppo di lavoro comprendente esperti del settore che hanno vagliato attentamente il ciclo biologico della malattia” ed è stata presa sulla base di valutazioni inerenti il “costo/beneficio: tale fonte di infezione è infatti trascurabile rispetto agli equidi movimentati ai fini sportivi o riproduttivi, e comunque a fondo cieco in quanto la destinazione ultima dei soggetti è il macello” Come se gli insetti ematofagi che la trasmettono sapessero distinguere tra equini sportivi e quelli destinati alla produzione di carne! Secondo il Ministero, inoltre, “lo stesso ragionamento si impone per gli equini importati dall’est europeo a fini alimentari: anche se positivi non rappresentano un pericolo immediato per gli altri equidi che abbiano la stessa destinazione.

 

E‚ stato anche evidenziato che “tutti i soggetti importati dall’est europeo, prima dell’entrata di questi Paesi nell’Unione Europea, erano sottoposti al test di Coggins prima della partenza. Paradossalmente, nell’ambito dell’UE tale test non è obbligatorio perciò “la Commissione Europea ha approvato una decisione, di prossima pubblicazione sulla GUCE, che obbliga la Romania a continuare l’esecuzione del test di Coggins prima della movimentazione dei soggetti, a causa della presenza della malattia sul proprio territorio.

 

Riguardo agli animali positivi, il Ministero ha scritto che “come previsto dal D.M. 4 dicembre 1976, devono essere isolati fino alla morte o alla macellazione. L’individuazione di strutture idonee a garantire la sopravvivenza dell’animale senza rischio per gli altri equidi è compito del proprietario, qualora lo stesso non consenta all’eliminazione del soggetto colpito. Ma l’A.N.P.A.N.A. non ha intenzione di mollare e ha quindi replicato confermando i propri dubbi sull’efficacia dell’ordinanza in questione e chiedendo quali disposizioni sono state impartite dal Ministero ai Servizi Veterinari ASL per attenersi a dei criteri univoci e non “arbitrari” in ordine ai requisiti richiesti (es. la distanza da altri insediamenti di equini).


A.N.P.A.N.A. – Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
Ente Onlus “Guardie Ecozoofile” Protezione Civile e Ambientale
Settore Nazionale Tutela Equini
C.so Michele Coppino, 40/C – 12051 ALBA (CN)
Sito: www.anpana.tutelaequini.org
Info: 349/6619481

A.N.P.A.N.A. – Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti