1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Val di Fiemme apre la stagione estiva con la 10 giorni equestre a Predazzo

– Ritorna l´affermata kermesse ippica con il salto ostacoli
– Tre Concorsi e liste d´attesa per partecipare
– Il campo Le Fontanelle di Predazzo è in condizioni perfette

Da anni la 10 Giorni Equestre è uno degli appuntamenti ippici estivi di maggior credito in Italia: è la gara di salto ostacoli che ospita Predazzo, nella verde Val di Fiemme che ai primi di luglio assicura una piacevole frescura sia per i cavalli che per i cavalieri, ma soprattutto offre una struttura particolarmente apprezzata nel settore.


A pochi giorni dall’apertura ufficiale della 31.a edizione, in calendario da venerdì 29 giugno a domenica 8 luglio, c’è già un bel lotto di nomi importanti nella lista dei concorrenti iscritti nei tre classici Concorsi.



La segreteria dei concorsi fiemmesi, che solitamente richiamano sul campo Le Fontanelle cavalieri ed amazzoni particolarmente qualificati in campo nazionale ed estero, già da qualche anno è costretta ad aprire una lista d’attesa per quanti sono rimasti fuori dal numero massimo ammesso. Succede così anche per il 2007 ed infatti, ormai da giorni, il Concorso Nazionale “A” ha raggiunto la quota massima di 300 unità e sono già diversi i binomi in lista d’attesa, mentre nel Concorso Nazionale “B” sono ben 253 i binomi accreditati e 173 nel Concorso Internazionale CSI .
Oltre alla nutrita presenza italiana, al via ci saranno rappresentanti di Svizzera, Germania, Austria e Grecia.
Nei primi 3giorni – da venerdì 29 a domenica 1 luglio – sono in programma le gare del Concorso Internazionale (CSI) al quale farà seguito una giornata di riposo, si riprenderà martedì 3 e mercoledì 4 luglio per il Concorso Nazionale di tipo “B”.



La 10 Giorni Equestre si concluderà dal 6 all’8 luglio con il Concorso Nazionale “A” che si compone anche di due affollatissime e prestigiose manifestazioni, il Gran Premio del sabato e lo spettacolare Derby di Predazzo della domenica, ai quali partecipano solitamente i migliori cavalieri presenti in Val di Fiemme.



Il campo di gara è il fiore all’occhiello di questo collaudato evento ippico, col bel prato in località Le Fontanelle che con i suoi 11.000 metri quadri dà ampio respiro al direttore di campo Giovanni Bussu nel tracciare i percorsi di questa 31.a edizione. Dallo scorso anno i partecipanti possono contare sull’ausilio del campo di allenamento coperto, una chicca in una zona in cui gli scrosci di pioggia sono improvvisi, ma salutari per l’erba del campo gara e per rinfrescare l’aria sempre limpida di Predazzo. Per il concorso internazionale i nomi più qualificati del momento – ma ci potranno essere ancora variazioni – sono quelli di Markus Beutel, Giovanni Principi, Alberto Boscarato, Stefano Nogara, Riccardo Imperiale, Vittorio Cavalieri, Karl Wechselberger – che ritorna a Predazzo dopo qualche anno di assenza, quindi Giovanni Lucchetti, Heike Mueller, Franco Marazzini, Marcello Carraro, Fabrizio Bertoldo, Annalisa Giuntini, Sara Monti Riffeser, Lucia Vizzini, Davide Kainich, Marco Roveda e Verena De Varda, la quale ha partecipato a tutte le edizioni della rassegna fiemmese.


Info: www.10giorniequestre.it

//


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti