1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I° Raid dell’Amiata al Parco Faunistico del 19 Agosto 2007 Associazione Ranch la Vall

Trofeo Briglia d’Argento
I° Memorial Antonio Sperduti del Grossetano
Referente Tommaso Mirante

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 6 AGOSTO
tel. 335 1308777
e-mail: tommaso.mirante@virgilio.it
sito: www.ranchlavalle.it

h.9,30 registrazione e dimostrazione addestramento
h.10,30 chiusura registrazione
h.10,45 partenza trofeo di regolarità
La quota di iscrizione è 20 euro a binomio
compresa assicurazione
(19 euro per i possessori di patente Engea)

Regolamento gara Briglia D’argento
Generalità:
Media oraria 10km/h.
Il Presidente di Giuria nel caso di condizioni di gara
particolarmente gravose, potranno ridurre la media massima fino a 8 km/h.
Percorso: 17,6 km in una fase
La presentazione dei cavalli alle visite veterinarie dovrà avvenire entro 20 minuti dall.arrivo I cavalli con un ritmo cardiaco superiore alla frequenza massima di 64 battiti al minuto saranno eliminati.

Documentazione richiesta:
Modulo di Gara rilasciato via mail dall’indirizzo tommaso.mirante@virgilio.it all’atto dell’iscrizione da effettuarsi entro il 6 Agosto
Fotocopia certificato medico non agonistico di idoneita’ fisica o tessera di iscrizione valida 2007 presso un centro Engea. In caso di mancanza della iscrizione sarà possibile stipulare una assicurazione giornaliera contro i rischi da incidente dell’Engea per il solo giorno di Gara.

Partenza:
Al momento della iscrizione viene spedito via mail il modulo di partecipazione. Questo modulo deve essere conservato per TUTTA LA CORSA dal Binomio che concorre (cavallo e cavaliere) Alla partenza viene effettuata la registrazione del Battito cardiaco del cavallo la verifica della andatura e delle mucose dalla postazione Veterinaria. L’ora di presentazione esatta dei due binomi è riportata sopra il modulo di partecipazione. La mancanza di un componente della squadra o il mancato superamento della visita veterinaria comporta la esclusione dalla Gara. Alla partenza sarà registrato il tempo in ore:minuti:secondi di ogni binomio.
La partenza e’ di ogni squadra e il tempo viene preso dal Via per ogni binomio.
Le squadre partono a distanza di 5 minuti
Ad ogni squadra viene dato un orario di partenza il tempo è conteggiato a partire dall’orario consegnato.

Prima assistenza Il punto di prima assistenza è posizionato a 6 chilometri dalla Partenza. In questo punto è permesso a massimo 2 persone di dare supporto ai concorrenti è assolutamente vietato qualsiasi intervento di doping o ricostituente durante il percorso. Non è permessa assistenza di terzi per la sostituzione del cavaliere

Controlli di velocita’ media
In 1 punto lungo il percorso sarà presente la rilevazione del tempo impiegato per arrivare. Si sottolinea che, essendo una gara di regolarità, non di velocità il calcolo per la vittoria del binomio sarà effettuato utilizzando anche questi tempi.

Assistenza Lungo il percorso
Non e’ permesso nessun tipo di intervento di assistenza lungo il percorso se non dal personale addetto dotato di pettorina con la scritta STAFF. In caso di necessita’ e richiesta di intervento e’ a disposizione il numero 3351308777 per le chiamate di emergenza.
La ambulanza e l’intervento veterinario saranno presenti sul posto e potranno raggiungere in breve qualsiasi punto all’interno del percorso. E’ a disposizione una ambulanza veterinaria e una ambulanza della Misericordia.

Arrivo
L’arrivo deve essere in sella per tutta la squadra, cosi’ come la partenza
All’arrivo viene effettuata la rilevazione del tempo di arrivo di ogni binomio tramite registrazione del numero di pettorina.
Dall’arrivo si hanno 15 minuti di tempo per presentarsi con il proprio cavallo alla postazione per la prenotazione della visita veterinaria presso il gabbiotto di arrivo ( e partenza).
Alla postazione va consegnato il Modulo della partenza e ritirato il numero di prenotazione .

La visita veterinaria comporta la:
1 verifica mucose
2 verifica andatura al trotto e passo
3 verifica pulsazione cardica del cavallo
il calcolo del punteggio di gara e’ dato dalla seguente formula
(velocità oraria del binomio) – (media oraria minima)] x 100 / frequenza cardiaca del cavallo alla visita finale.

A parità di punteggio la vittoria andrà al cavallo con battiti riscontrati minori
Punteggio la somma della votazione finale della coppia di Binomi partecipanti
SI RICORDA CHE LA GARA NON E’ DI VELOCITA’ ma di regolarità quindi vince chi fa il percorso nel tempo minore con il minor numero di battiti cardiaci del cavallo.
La velocità media rilevata serve a garantire che lungo il percorso venga mantenuta una velocità costante durante la gara compatibile con le capacita’ del cavallo.


Organizzato da Ranch La Valle e Marco Cavallo con il supporto di: Comune di Arcidosso, Engea, Scuola di Equitazione Ambasciador, Zooamiata

Associazione Ranch la Vall

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio