11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Come si è espressa la Cassazione sulla questione "Danno esistenziale da perdita del cavallo quale animale da affezione"?

Cassazione civile, sez. III, sentenza 27.06.2007 n° 14846 Danno esistenziale – animale di affezione – cavallo – perdita rilevanza – insussistenza [art. 2059 c.c.]

La perdita del cavallo, come animale da affezione, non è riconducibile sotto una fattispecie di un danno esistenziale consequenziale alla lesione di un interesse della persona umana alla conservazione di una sfera di integrità affettiva costituzionalmente protetta.

La parte che domanda la tutela di tale danno, ha l'onere della prova sia per l'anche per il quantum debeatur, e non appare sufficiente la deduzione di un danno in re ipsa, con il generico riferimento alla perdita delle qualità della vita. (1)
(1) Sull’autonomia del danno esistenziale, si veda Cassazione 2546/2007 .
(Fonte: Altalex Massimario )

Dott. Andrea Barni

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti