1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Versatility Ranch… news! Versatility, la base e le radici dell´equitazione Western:

i clinic e le prossime iniziative

Anche negli USA, la monta western vive un periodo di crisi: mentre il reining sale come audience, le gare di morfologia, pleasure e trail vengono disertate e si tende sempre di più a creare delle associazioni che permettono a un gruppo di appassionati di ritrovarsi e poter competere. Non si trovano quasi più momenti ove tutti convergere e gareggiare come erano da sempre state le gare Quarter.

Troppa specializzazione, troppa selezione, troppa parcellizzazione, tante le risposte, ma il problema rimane: come rilanciare, come creare ancora un adunata di appassionati?
La soluzione a questo nasce dal ritorno alla tradizione: il Versatility, gara dove si ritorna indietro nel tempo, quando gli esercizi che si facevano nelle gare erano davvero estrapolazione del lavoro del cowboy.

Molti che compongono la base dell’equitazione western sia nuovi che con esperienza, sono stanchi di partecipare in gare di trail horse con 40 barriere a terra, gare di cutting dove il cavallo è così incredibile che sembra irreale, e gare di pleasure dove la naturalezza di una andatura sciolta e rilassata è stata distrutta dalla continua necessità di rallentare i movimenti del cavallo.

Ecco il Versatility: il cavallo western, di 20 anni fa: un amico con cui superare i percorsi, raggiungere i vitelli, separarli e poi gioire in piacevoli cavalcate su lunghe distanze.
Un momento in cui anche i cavalli non eccelsi possono dire la loro e dove il cuore è importante, gare dove anche chi è abituato ad andarsene in passeggiata può trovare la voglia di provare.

Questa è la nostra soluzione per la monta western e questo speriamo che sia il momento che rivede tanti appassionati mettere cappello, stivali e chaps e tornare in sella. www.versatilityranch.org il posto sul web dove capire qualcosa in più.

V.R.S.H propone e promuove nei suoi programmi la corretta educazione equestre in perfetto stile e tradizione western.
Il percorso formativo degli atleti trova nel Versatility il suo punto di partenza: infatti dopo una solida base e tanto addestramento, l’atleta trova ranch riding, ranch trail, working ranch horse, ranch cutting e reining che sono la base per poi potere sviluppare i vari differenti settori come il Pleasure, il Trail Horse, il Reining, il Working Cowhorse, il Cutting, il Break-away Roping, il cattle penning.

Solo infatti da una solida base si può arrivare al culmine, all’apoteosi del rapporto cavallo cavaliere ed il Versatility lo è anche negli USA. In più con 8 o 9 atleti si ha una gara di una giornata completa in un centro affiliato V.R.S.H, garanzia che con un piccolo investimento il risultato sia di immagine che di coinvolgimento è assicurato.
V.R.S.H promuove corsi di formazione, per tutte le discipline della Monta western, partendo dalla base con programmi specifici per Youth, Non pro, Open, Professionisti (istruttori, giudici) ed i Centri.

L azione sinergia con AIEW, e quindi Engea crea di fatto un grande movimento che promuove la Monta Western.
Chi paga la tessera sociale V.R.S.H, inizia a ricevere attenzioni e benefit: infatti compresa nella quota annuale vi è una assicurazione che permette secondo le leggi Italiane sia di effettuare equitazione che di partecipare alle competizioni.

Ma non solo vi sono durante l’ anno, sia tramite il N/S sito che tramite newsletter su mailing list dedicate, informazioni per raduni, clinic, gare e momenti di approfondimento: tutti gli strumenti per poter crescere e migliorare.


Versatility Ranch & Stock Horse Club
fax 0331 905171, tel 0331 908003
www.versatilityranch.org
info@versatilityranch.org

Versatility Ranch & Stock Horse Club

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti