1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
12 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

4° puntata Guida alla cura della selleria… in collaborazione con Chifa e Carr&Day&Martin

Questo mese impariamo l´importanza della pulizia preliminare

Ogni articolo della selleria dovrebbe essere pulito con un panno subito dopo l’utilizzo per rimuovere i sali del sudore del cavallo e il grasso.
Tutta la selleria dovrebbe essere pulita a fondo dopo essere stata usata 4-5 volte.
Per essere certi di pulire nel modo più completo per esempio la testiera, è necessario separare tutti i pezzi che la compongono e pulirli individualmente.
E’ importante pulire il cuoio prima di applicare le creme nutrienti, esattamente come noi ci laviamo i capelli con lo shampoo prima di applicare il balsamo.

Questo assicura che la superficie del cuoio sia libera da grasso e sporco e quindi possa assorbire il balsamo.
E’ altresì importante che il prodotto utilizzato per la pulizia non lasci residui grassi.
L’uso di un normale sapone per la pulizia del cuoio può produrre un sovraccarico di grasso, pertanto se la superficie non viene perfettamente detersa non vengono eliminati i sali, contenuti nel sudore, che invece penetrano, sotto lo strato protettivo del sapone.

Belvoir Tack Cleaner, detergente spray per articoli in cuoio, è un prodotto specificatamente formulato per rimuovere il grasso e lo sporco velocemente e facilmente, senza inzuppare il cuoio o danneggiare le cuciture.
Possiede un pH neutro, necessario per assicurare che la struttura del cuoio non venga indebolita, contiene degli agenti anti-batterici e anti-fungini per inibire la crescita della muffa.

FIG. 4 Spruzzare Belvoir Tack Cleaner direttamente sopra il cuoio e togliere lo sporco con una spugna.
Per lo sporco ostinato, lasciare agire il detergente per 5 minuti, prima di togliere lo sporco.
Pulire con regolarità gli articoli in cuoio è anche una buona occasione per valutare il loro stato di integrità; verificare l’usura delle cuciture, delle fibbie, delle cinghie ecc.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti