1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CORTINA WINTER POLO

Tradizionale appuntamento sul lago di Misurina

Il lago ghiacciato di Misurina (Auronzo di Cadore, 1800 metri di altitudine) dal 16 al 23 febbraio diventa palcoscenico dellaCortina Winter Polo – AUDI Gold Cup 2008, un torneo ad alto goal di handicap (16/19 su neve) che è ormai uno degli eventi più attesi del calendario internazionale di questo sport.

Il lago, incastonato tra le pendici del monte Sorapis e le Tre Cime di Lavaredo, durante l’inverno è ricoperto da un soffice tappeto nevoso. La vasta area che viene battuta dai gatti delle nevi (un rettangolo di mt. 200 x 100), diventa in occasione del tradizionale torneo su neve un ideale campo di gioco che, quanto a fascino e spettacolarità, non ha eguali in tutto il mondo.

A far da sfondo alle azioni di gioco di cavalli e cavalieri è infatti lo straordinario panorama delle Dolomiti Ampezzane. Sei squadre (con giocatori provenienti quest’anno oltre che da Stati Uniti e Argentina anche dagli Emirati Arabi) daranno vita alla edizione 2008 dell’AUDI Gold Cup che assegnerà la vittoria al team vincitore della finale in programma sabato 23 febbraio.

Altre località sciistiche internazionali, ben note per la loro esclusività, ospitano il polo su neve: tra queste St. Moritz, Megeve e, in Argentina, Bariloche. Recentemente si è iniziato a giocare a polo su neve anche a Mosca.

A Cortina il polo su neve è di casa ormai da oltre venticinque anni. Prima che il lago di Misurina venisse confermato come sede ideale per il torneo – la sua altitudine assicura condizioni climatiche necessarie al mantenimento dell’essenziale spessore del ghiaccio – le prime esperienze di gioco furono effettuate sul lago di Landro, a metà strada tra Cortina e Dobbiaco.

A partire dagli anni 2000 l’organizzazione del torneo, presieduta da Maurizio Zuliani, ha assunto i contorni del grande evento con il coinvolgimento di aziende sponsor di grande spessore. Attorno al lago è allestito un elegante Polo Sponsor Village articolato con tenso-strutture a pagoda riscaldate ed accessoriate per garantire la migliore accoglienza agli ospiti la cui presenza è in crescita esponenziale grazie anche alla raffinata e qualitativa proposta della ristorazione.


>> Per info www.pologoldcup.org

Caterina Vagnozzi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti