1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Travagliatocavalli, la più importante rassegna equestre che si svolge in open

Quanto a concorsi, rassegne, vetrine, e avvenimenti collaterali, è seconda solo all´autunnale appuntamento di Verona….

E’ iniziato il conto alla rovescia per la XXIX edizione di Travagliatocavalli, in programma nella città “del cavallo” dal primo al quattro maggio prossimi. L’importante appuntamento, manifestazione a carattere nazionale, si inserisce, ormai da decenni, fra i momenti più qualificanti nel calendario che scandisce la realtà del mondo equestre.

Come tradizione a fare da anteprima all’expò sono due momenti irrinunciabili che fungono da prologo e proscenio al clou della manifestazione. Stiamo parlando della giornata di venerdì 25 aprile con la XXIX Mostra del cavallo agricolo in programma in piazza Libertà a Travagliato. L’occasione vuole anche essere momento per fare memoria di una tradizione antica che ha caratterizzato per secoli la vita dell’abitato e che si rinnova ogni anno attraverso il mercato in piazza.

Secondo momento altrettanto ufficiale quello di sabato 26 aprile con la sfilata di carrozze, cavalli e cavalieri per le vie del centro storico di Brescia. Nell’occasione la lunga teoria che dà vita al corteo sarà degnamente accompagnata da momenti di animazione che non mancano mai di aggiungere fascino a fascino e di attrarre sulle vie principali del centro cittadino numerosissimi bresciani.

Poi saranno quattro giorni intensi, intensissimi. Sui numerosi campi dell’area fieristico – sportiva e all’interno del Palacittà, lo scorrere dei giorni e delle ore sarà scandito dal ritmo dei più vari appuntamenti. Come tradizione, tornano il Concorso Ippico Nazionale di Salto ad Ostacoli, la Mostra Nazionale del cavallo italiano, l’appuntamento con il Salto in Libertà promossi dall’UNIRE. In calendario anche numerose rassegne e vetrine con i migliori soggetti di ogni razza. Non mancheranno poi il Concorso Nazionale per purosangue arabi organizzato dall’ANICA le gare nazionali di Team Penning, Barrel Racing e Pole Bending NBHA.

Fra gli eventi menzione merita l’appuntamento con lo spettacolo serale “Cavalli sotto le stelle” che da qualche anno propone, grazie ad un forte impegno, un momento forte suggestione ed al tempo stesso di alta qualità. Spettacoli sono poi previsti ogni giorno, al mattino e pomeriggio, in zona Collinetta.

 

LA XXIX edizione di Travagliatocavalli, come sempre, è poi momento fieristico e occasione dedicata anche ai giovani, giovanissimi e alle famiglie. E proprio per loro sono stati approntanti vari momenti ludico ricreativi: dal battesimo della sella a quello dell’arco e della carrozza, cui si affiancheranno numerose proposte.

Accanto a queste occasioni che ben coniugano sport e divertimento, agonismo e relax, se ne aggiungeranno altre tutte tese a fare dell’appuntamento travagliatese, che ogni anno richiama circa 80.000 visitatori, un momento completo dedicato al cavallo nelle sue più varie espressioni . Protagoniste della manifestazione anche le scolaresche cui viene dedicato un apposito momento formativo e ricreativo che può essere considerato la chiusura di un percorso sul cavallo già avviato in questi mesi in varie scuole della cittadina.

La storia di Travagliato è legata, in maniera evidente, quasi indissolubilmente a quella del cavallo. Risalendo all’indietro nel tempo non mancano i riscontri relativamente a questo intenso rapporto che ha trovato nella manifestazione fieristico- sportiva, senza soluzione di continuità, il prosieguo naturale di un percorso che in questi ultimi ventinove anni vede un’intera città mobilitarsi nelle sue più diverse forme per accogliere degnamente cavalli e cavalieri. Divenuta città, e ancor più, città del cavallo, Travagliato, da qualche anno, accoglie i visitatori, da qualsiasi punto cardinale giungano, con monumenti equestri che vogliono celebrare l’amore di una comunità per questi straordinari animali che, per quattro giornate, anche nel 2008, riusciranno certamente a far sognare persino quanti si accosteranno per la prima volta al magico mondo equestre.

Gli aggiornamenti e le ultime novità sono sul sito internet all’indirizzo “http://www.travagliatocavalli.com/””>www.travagliatocavalli.com

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti