6 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’importanza dell’educatore professionale nei programmi di equitazione integrata

Nella mia esperienza personale come educatore di persone diversabili e con disagio sociale ho potuto constatare che nel contesto equestre la figura dell´educatore è assai rilevante.

Uno dei compiti primari dell’educatore è quello di ascoltare e saper interpretare il disagio altrui. Spesso nel suo lavoro l’educatore si trova tra utente, genitori, assistenti sociali, famiglia affidataria e tribunale dei minori.
Poiché spesso queste entità sono in conflitto tra di loro, l’educatore deve essere un buon mediatore. Egli non giudica, ma interpreta.

Nel caso dell’equitazione integrata viene introdotta una figura nuova e radicalmente diversa: il cavallo, che per fortuna non sta da nessuna parte… ma è pur vero che ogni cavallo è un soggetto con un proprio vissuto, attitudini e bisogni. Nel percorso dell’equitazione integrata si apre perciò un terreno nuovo e neutro, denso di nuove opportunità pedagogiche con forti polarizzazioni relazionali ed affettive.
L’educatore deve saper giocare e rendere il breve tempo dell’attività equestre un momento speciale e positivo per i partecipanti. E’ facilitato soprattutto quando conosce già l’utente per aver vissuto con quest’ultimo esperienze al di fuori dell’ambito dell’equitazione integrata.

In questo caso l’educatore/tecnico è la persona che dà fiducia all’utente alla sua prima esperienza e lo carica positivamente, in un percorso che deve essere soprattutto un “gioco”. Perciò è necessario che sappia come usare questo nuovo strumento quale il cavallo, mediando tra docilità dell’animale scelto e insegnamento al cavaliere, che deve imparare a rispettare il cavallo e quindi acquisire, sviluppare o confermare competenze motorie, psicologiche, sociali.

L’educatore/tecnico deve essere anche una figura rassicurante per la famiglia, che talvolta può considerare l’equitazione un’attività radicalmente nuova e rischiosa. Sarà necessario “educare” i familiari dell’utente a vedere questa esperienza equestre come momento ludico e di crescita. In questo approccio l’educatore deve sapersi anche mettere da parte e far sì che l’utente veda nel cavallo una figura rassicurante, un elemento di gioco positivo e non giudicante (del resto qualcuno ha mai visto un cavallo giudicare un disabile?).

L’esperienza equestre in un secondo tempo può essere ricordata come momento positivo, un successo personale, una piccola tappa nell’aumento della propria autostima e nella maturazione della personalità, per l’ottenimento di abilità e competenze specifiche ma generalizzabili alla vita di tutti i giorni. Questo è nella fattispecie il quid che fa la differenza tra Istruttore ed Educatore: il primo troppo spesso va alla ricerca del Cavaliere-Atleta, l’Educatore va a sviluppare la Persona, elemento imprescindibile per la successiva eventuale definizione dell’atleta!

 

Cosè EQUITABILE?


" EQUITABILE® è un movimento nazionale finalizzato all’inclusione sociale degli strati deboli della nostra Società. Non si rivolge unicamente a diversabili con attività referenziali mediate dal cavallo, ma anche e soprattutto a giovani a rischio di emarginazione o a rischio di esclusione sociale nella ferma certezza che il cavallo e il contesto equestre sono importanti mezzi di educazione alternativa e di conoscenza tra le diversità. Maggiori info su: www.equitabile.it "

Filippo Salmieri
Educatore Professionale e Operatore Superiore di Equitazione Integrata EQUITABILE®


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti