1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo storico carosello dei carabinieri ha salutato Firenze con una sfilata nel cuore della città

Venerdì mattina la città si è svegliata al suono delle Fanfare dell´Arma dei Carabinieri che hanno attraversato le vie del centro storico.

 

Il Carosello dei Carabinieri, è stato presentato sabato 19 aprile (ore 18.45) al Centro Ippico Toscano per festeggiare l’inaugurazione più grande struttura coperta per manifestazioni equestri in Italia, conquista la città.

La manifestazione, voluta dal Presidente del CIT Lapo Mazzei e resa possibile grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e Banca CR Firenze, con la partecipazione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze, è stata anticipata venerdì mattina dalla suggestiva sfilata per le vie cittadine della formazione del Carosello, della Fanfara a cavallo e della Fanfara a piedi della Scuola Allievi Carabinieri di Roma.

I cavalieri del Gruppo Squadroni “Pastrengo”, comandati dal Tenente Colonnello Gianni Massimo Cuneo, sono partiti dal Centro Ippico Toscano (zona delle Cascine) intorno alle 9.30 e, dopo aver percorso via Baracca, via Ponte alle Mosse, piazzale della Porta al Prato e via Curtatone, hanno marciato attraverso i lungarni Vespucci, Corsini e Acciaiuoli in direzione di Palazzo Vecchio. Qui intorno alle 11.30 si sono ricongiunti con la Fanfara a piedi che nel frattempo, partita da Piazza del Duomo, ha sfilato per via Calzaiuoli.
In Piazza della Signoria, durante lo schieramento dello Squadrone, la Fanfara ha eseguito brani tipici di cavalleria al passo, al trotto e al galoppo oltre alla famosa marcia di ordinanza del reggimento Carabinieri a Cavallo “Rimembrando”, composta dal Maresciallo Massetti.

Al termine dell’esibizione (durata 30 minuti) cavalli e cavalieri hanno fatto ritorno al C.I.T passando da via Roma, Piazza della Repubblica, via della Vigna Nuova, Borgo Ognissanti, via il Prato, via delle Porte Nuove, via Toselli. Nel percorso, hanno avuto il supporto di componenti del Nucleo di Volontariato e Protezione dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in Congedo.

Sempre venerdì, nel pomeriggio (ore 18.45), il Carosello dei Carabinieri è stato impegnato al C.I.T (via de’ Vespucci n. 5, ingresso da via del Barco), nelle prove generali della manifestazione aperte al pubblico senza limite d’accesso.

L’evento ufficiale si è tenuto invece sabato 19 alle ore 18,45, sempre al CIT, con ingresso su invito. La mattina di sabato la Fanfara a piedi della Scuola Allievi Carabinieri di Roma è stata, dalle ore 12.00 alle 13.00 circa, sul sacrato della Chiesa di Santa Croce per intrattenere appassionati e curiosi con la sua musica.



Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti